Home Focus Un viaggio affascinante tra i paesaggi vitivinicoli italiani patrimonio dell’Umanità

Un viaggio affascinante tra i paesaggi vitivinicoli italiani patrimonio dell’Umanità

0
Un viaggio affascinante tra i paesaggi vitivinicoli italiani patrimonio dell’Umanità
bortolomiol
Bortolomiol

Bortolomiol (Veneto)

Bortolomiol è una delle cantine simbolo del Prosecco nel mondo, ed è una delle località vitivinicole che permettono un più intenso e intimo contatto con la natura. Da molti anni l’azienda si impegna a valorizzare e a mantenere intatte e vitali le caratteristiche tipiche del territorio di Valdobbiadene, attraverso un approccio sostenibile rivolto alle persone, alla viticoltura a regime biologico e all’edificio della cantina, realizzato con l’obiettivo di ridurre al massimo i consumi energetici.

Il progetto di Bortolomiol per promuovere la bellezza delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità, prevede una serie di attività organizzate all’interno del Parco della Filandetta, studiate per avvicinare gli eno-appassionati alla produzione del Prosecco Superiore DOCG: passeggiate guidate attraverso il  vigneto biologico, visite alla cantina di vinificazione e degustazioni costituiscono il cuore di questa esperienza, dal cuore davvero green.

1
2
3
4
5
Previous article La nuova veste grafica di Travaglino
Next article Nasce Foxtail, il primo vino dolce di Claudio Quarta Vignaiolo
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here