Coldiretti: Pignoletto nella Top 10 dei vini in maggior crescita

0
83
Mappa Territorio Pignoletto

Il Pignoletto tra i vini più amati dagli italiani: lo afferma Coldiretti Emilia Romagna che alla 51ma edizione di Vinitaly, al via oggi, ha presentato la top ten dei vini presenti sulle tavole degli italiani. Il Pignoletto, storico vitigno che unisce i territori dell’Emilia e della Romagna, prodotto nei territori di Modena, Bologna e Faenza, risulta al 6° posto della classifica, con un incremento del 13,2%. Una top ten tutta nostrana, che mostra la predilezione degli italiani per i vigneti autoctoni e la produzione a Km zero.

“Il futuro dell’agricoltura italiana ed europea – commenta Coldiretti Emilia Romagna – dipende dalla capacità di promuovere e tutelare le distintività territoriali che sono state la chiave del successo nel settore del vino dove hanno trovato la massima esaltazione del patrimonio del made in Italy che va valorizzato e difeso anche a livello internazionale”. Un compito che si prefiggono, fin dalla loro costituzione, il Consorzio Pignoletto Emilia Romagna, ente di tutela del Pignoletto DOC, e il Consorzio Vini Colli Bolognese, al vertice della piramide qualitativa, che si occupa della valorizzazione della Colli Bolognesi Pignoletto DOCG.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here