20.5 C
Roma
30 Aprile 2025

Tenuta La Viola

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Tenuta La Viola

La nostra azienda si trova in Romagna sulle colline di Bertinoro a 100 metri sul livello del mare. Su questo dolce terreno collinare la nostra famiglia possiede l’azienda da oltre 30 anni. In questi anni abbiamo dedicato la maggior parte del tempo alla cura della terra e dei nostri vigneti. Crediamo che i migliori risultati siano dati dalla terra e dalle persone che vi lavorano. La professionalità, la storia e la passione di queste persone contribuisco in modo determinante e unico alla qualità e al carattere dei vini ottenuti. L’azienda in questi anni è cresciuta e dal 1998, anno in cui fu imbottigliata la prima bottiglia, molte cose sono cambiate. Abbiamo rinnovato i vigneti, attualmente abbiamo 5 ettari vitati e abbiamo ampliato la cantina. Nel realizzare i nuovi spazi abbiamo fortemente voluto mantenere una dimensione tale che ci permettesse di lavorare al meglio ma che allo stesso tempo mantenesse quella atmosfera che ci contraddistingue.

La parte vecchia della cantina è rimasta quella di un tempo mentre i nuovi spazi sono stati integrati in una struttura non invasiva per il territorio e realizzati in gran parte sotto terra. Oggi riusciamo a produrre circa 35.000 bottiglie l’anno. I due vini più importanti prodotti in azienda “Petra Honorii” e “Il Colombarone” esprimono con il loro carattere la nostra storia. “Pethra Honorii” è un Sangiovese di Romagna Superiore DOC Riserva affinato in barriques francesi e tonneaux nuovi per 14/16 mesi ed e’ ottenuto dalle migliori uve prodotte in azienda. “Pethra Honorii” è il nome di Bertinoro durante le guerre gotiche e il nome con cui veniva chiamato l’antico palazzo comunale. “Il Colombarone” è un Sangiovese di Romagna Superiore DOC affinato in parte in barriques francesi di secondo passaggio per circa 6 mesi. E’ il vino che abbiamo dedicato all’Ospitalità della nostra terra. Imbottigliamo e commercializza anche l’Olio d’Extravergine d’oliva ottenuto dalle olive dei terreni di proprietà. Nonostante i risultati raggiunti crediamo che sia necessario fare ancora di piu’ e meglio. Per questo assieme alla cantina abbiamo realizzato anche degli spazi di accoglienza dove cerchiamo di rendere partecipe della nostra esperienza gli ospiti che vengono a visitarci.

Tenuta La Viola

Via Colombarone, 888
47032 Bertinoro

Forlì-Cesena (Emilia Romagna)

+39 390543445496
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane