9.3 C
Roma
29 Novembre 2025

Tenuta Col D’Orcia

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi ChĂ¢teau Margaux, ChĂ¢teau Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’UniversitĂ  degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Tenuta Col D’Orcia

La Tenuta Col d’Orcia è una delle aziende storiche di Montalcino, giĂ  presente nel 1933 con il nome fattoria di S. Angelo in Colle alla Prima Mostra dei Vini d’Italia tenutasi a Siena, con tre annate di Brunello. Le origini della Tenuta risalgono alla prima metĂ  del XVII secolo quando la famiglia dei nobili cavalieri senesi Della Ciaia costituì nella zona di Sant’Angelo in Colle una proprietĂ  di anno in anno sempre piĂ¹ vasta. Nella seconda metĂ  dell’ottocento passĂ² in proprietĂ  ai Servadio e successivamente ai Franceschi. Nel 1973 il conte Alberto Marone Cinzano, rilevĂ² l’azienda, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo ed all’affermazione di Montalcino e del suo Brunello sui mercati mondiali.

Dal 1977 l’azienda è sotto la direzione di Edoardo Virano, e dal 1992 il Conte Francesco Marone Cinzano è Presidente della societĂ . La Tenuta si trova sul versante sud del Comune di Montalcino, in zona collinare e si estende per 540 ettari, dal fiume Orcia fino al paese di S.Angelo in Colle, a circa 450 mt. di altitudine. Col d’Orcia è uno dei produttori toscani piĂ¹ attivi nella ricerca e nello sviluppo.

Nel corso degli anni gli investimenti dell’azienda nella viticoltura sono stati considerevoli e concentrati all’ottenimento di uve di grande qualitĂ . In collaborazione con UniversitĂ  di Firenze sono stati portati avanti diversi progetti, alcuni dei quali ancora in corso. L’obbiettivo di tali ricerche è rivolto al miglioramento della qualitĂ  delle uve ed è focalizzato sui sistemi di impianto e di allevamento, sul comportamento agronomico e sulla selezione clonale dei vitigni. Tra i risultati piĂ¹ importanti vi è l’individuazione nell’ambito aziendale di alcuni cloni di Sangiovese di grande pregio e di Moscatello. La famiglia Marone Cinzano da secoli produce vini con la consapevolezza che qualitĂ  significa evoluzione, ricerca e sperimentazione continua per trovare soluzioni nuove e migliori.

Tenuta Col D’Orcia

LocalitĂ  Sant' Angelo in Colle
53020 Montalcino

Siena (Toscana)

+39 057780891
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane