F.lli Giannarelli è una piccola azienda vinicola ligure, produttrice di due grandi classici vini DOC locali, il Vermentino e il rosso Colli di Luni. Nella famiglia Giannarelli la produzione di vino, così come del buon olio di oliva e la coltivazione di frutta e ortaggi, fa parte del DNA da oltre cinque generazioni. Eppure è solo dal 2009 che è stato deciso da tutta la famiglia di intraprendere un viaggio piĂ¹ ambizioso e impegnativo: quello verso il riconoscimento come Prodotti Di Origine Controllata dei propri prodotti vinicoli.
Ai vigneti storici di famiglia, quelli che da sempre sorgevano intorno alle case dei fratelli Enrico e Massimiliano, sono stati affiancati nuovi vigneti. Le proprietĂ terriere sono state allargate, quei terreni tenuti a bosco sono stati lavorati e resi terre generose per la coltivazione, il tutto per far spazio a nuovi vitigni che rendessero i vini Giannarelli completamente indipendenti dalle uve straniere, importate o acquistate da produttori terzi.
Il motivo per cui da sempre siamo orgogliosi di offrire un bicchiere del nostro vino, oltre che per il sapore e profumo meraviglioso, è perchĂ© siamo sicuri e gli unici responsabili di ogni singolo chicco d’uva che ha partecipato alla sua produzione, convinti che non si debba mai scendere a compromessi sulla qualitĂ in virtĂ¹ di qualche migliaia di bottiglia in piĂ¹ da poter vendere.
Parimenti, gli unici concimi che vengono utilizzati sono  quelli 100% naturali come lo stercato di cavallo. Questo perchĂ© un buon vino non puĂ² nascere da uve che poggiano le loro radici su terreni non sani o impoveriti da inquinamento e pesticidi.
Progetti per il futuro? Continuare a fare buon vino ed instaurare un rapporto sempre piĂ¹ trasparente con il consumatore finale, fatto di condivisione non solo di prodotto, ma anche di esperienze come ad esempio la visita della cantina, dei vigneti e la conoscenza con mano del nostro piccolo mondo!

