Vicino al centro storico di Montalcino la famiglia Peluso-Centolani possiede un’azienda nota ormai a livello mondiale, l’Azienda Agricola Centolani, costituita da due grandi realtà produttive, la Tenuta Friggiali e la Tenuta Pietranera, oltre a vigneti, boschi e oliveti per un totale di 200 ettari.
La Tenuta Friggiali, situata nella zona di produzione più antica di Montalcino, quella a sud-ovest, con i suoi 20 ettari di vigneti digradanti, comprende al suo interno i cru Pietrafocaia e Donna Olga, oltre alla cantina e ad un delizioso Relais del 1800. Il Brunello Friggiali è un vino tradizionale, robusto, corposo, ma anche armonico e vellutato, con note di frutti di bosco e ciliegie succose. I 20 ettari della Tenuta Pietranera, a pochi passi dall’Abbazia di sant’Antimo e dalla storica via Francigena, si estendono su una pianura caratterizzata dalla presenza costante del sole e dalla benefica protezione del Monta Amiata. Qui è prodotto un vino di straordinaria potenza olfattiva e strutturale, elegante e raffinato al naso, di gusto superbo, possente, ma con una persistente nota vellutata.
Azienda Agricola Centolani
Azienda Agricola Centolani
Azienda Agricola Centolani
Località Friggiali
53024 Montalcino
Siena (Toscana)
+39 0577849454
LECCE 30/12/12
Ciao,
Vi faccio i complimenti…..ho avuto il piacere di bere un VS PIETRANERA 2003
Vi devo dire ke nonostante il suo il periodo di invecchiamento, ha espresso al meglio tutto il suo carattere,corpo,equilibrato e rotondo.
OTTIMO PRODOTTO