15.4 C
Roma
14 Febbraio 2026

Un lambrusco da top model: presentato ieri negli USA “Lucci”

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Sembra una storia improbabile, quella che mette insieme una top model statunitense icona della body positivity, un vino – il lambrusco – icona della rivoluzione contemporanea del bere e uno storico produttore di bolle emiliane di Gaida di Reggio Emilia… ma è realtà.

Tre anni fa, a una serata a New York organizzata dalla Medici Ermete, Alessandro Medici, Direttore Commerciale e Marketing dell’azienda, ed Ashley Graham, modella curvy incoronata da Maxim come “donna più sexy del mondo”, si conoscono e scoprono di avere una passione in comune: quella per la bolla emiliana più famosa nel mondo. Passione scontata per il primo, meno per la seconda, nasce da quell’incontro la voglia di creare insieme un nuovo prodotto, che è stato presentato pochi giorni fa al mercato americano: “Lucci”, un Lambrusco Doc Reggiano secco “rinfrescante, bilanciato, perfetto per godersi la vita”.

Ashley Graham è una grande fan del Lambrusco e da tempo accarezzava l’idea di lanciare un proprio brand di vino – racconta Alessandro. Io non ho dovuto fare altro che invitarla a visitare l’Emilia Romagna per fa sì che la cosa si concretizzasse”.

La Graham, che ha visitato Reggio Emilia lo scorso anno, si è definitivamente innamorata dei panorami della pianura e degli emiliani, approfondendo sul posto la propria conoscenza dei terreni, degli uvaggi e del territorio.

A noi sembra strano che persone così lontane dalle nostre terre e dalla nostra cultura conoscano, apprezzino e amino i nostri prodotti. Noi reggiani invece facciamo ancora fatica a costruire una narrazione forte della nostra identità. Eppure l’agroalimentare è l’unica filiera che non può essere delocalizzata”.

“Lucci”, di cui la Graham è fondatrice e proprietaria di maggioranza, è un lambrusco secco (50%Salamino, 50% Marani), che si fa testimonial di Reggio Emilia nel mondo, anche grazie a un’etichetta e una comunicazione che ammicca al mondo della provincia e della campagna italiana, strizzando l’occhio da un lato alla “dolce vita”, dall’altro alla facilità e immediatezza del Lambrusco.

La Graham non è solo appassionata di Lambrusco, ma da brava imprenditrice ne aveva intuito le straordinarie potenzialità: la bolla emiliana è un vino gastronomico, di basso grado e facile bevuta, divertente e adatto a qualsiasi contesto, caratteristiche che lo rendono un vino estremamente contemporaneo, che ben si adatta alle abitudini delle giovani generazioni”.

***

Medici Ermete è una storica azienda vinicola con quasi 140 anni di storia. La sua filosofia è improntata alla creazione di un forte legame tra vigneto e vino, per esprimere il territorio come elemento fondamentale della filiera. I vini Medici nascono da una rigida selezione delle uve, anche a costo di una resa per ettaro inferiore a quanto previsto dal disciplinare, ma con la garanzia di una qualità ineccepibile. Non solo: una sapiente vinificazione, impianti completamente rinnovati e una viticoltura rispettosa della natura e dell’ambiente completano il ciclo di produzione.

Ashley Graham è una top model statunitense classe 1987. Testimonial – tra gli altri – di Dolce & Gabbana, Levi’s, Bloomingdale’s deve la sua fama in particolare alle sfilate di Victoria’s Secret e alle copertine di Sports Illustraded, ma anche di Vogue, Maxim e il Wall Street Journal. Nel 2017 è la prima modella “plus size” a comparire sulla copertina di Vogue, dando di fatto il via al movimento del body positivity.

Il Lucci è un Lambrusco 50% Salamino 50% Marani, secco e fruttato, di grande beva. Rinfrescante e versatile ha aromi di mora e prugna. Viene prodotto interamente dalla Medici Ermete di Reggio Emilia. Per info: www.luccilambrusco.com

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane