12.4 C
Roma
31 Gennaio 2026

Lugana: tradizione che guarda avanti

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Si è svolto il 27 gennaio daHouse of Mediterraneo l’evento ideato dal Consorzio Tutela Lugana DOC in collaborazione con Tuorlo Magazine: un progetto esperienziale che ha messo in dialogo vino e cucina attraverso una cena d’autore firmata da due chef d’eccezione. 

Protagonisti dell’iniziativa Vladimiro Poma, chef alla guida di Silvano, Vini e Cibi nel quartiere NoLo di Milano, e Tommaso Zoboli, giovane talento modenese, Miglior Chef Under 30 d’Italia 2021 e oggi alla guida del ristorante Patrizia a Modena. Due percorsi diversi ma complementari, accomunati da una cucina identitaria, sincera e profondamente legata alla materia prima. 

La serata ha raccontato il Lugana non solo come Denominazione storica, ma come espressione viva, contemporanea e in continua evoluzione: un vino profondamente radicato nella propria origine, ma capace di esprimersi con un linguaggio attuale e di accompagnare piatti che mettono in relazione tradizione e nuove letture gastronomiche. 

“La partnership tra il Consorzio e Tuorlo Magazine si inserisce in un obiettivo più ampio”, dichiara Edoardo Peduto, Direttore del Consorzio Tutela Lugana DOC: “Creare nuove sinergie culturali, attraverso linguaggi contemporanei, in linea con quanto stiamo già facendo in altri ambiti, oltre al vino, come moda, design e lifestyle, valorizzando il Lugana come vino ad alto potenziale gastronomico, versatile, attuale, capace di dialogare con cucine e sensibilità diverse”.  

La serata è stata guidata da Andrea Amadei, che ha saputo tenere insieme contenuti, ritmo e partecipazione, trasformando la masterclass e la cena in un racconto continuo e condiviso. Il percorso gastronomico si è sviluppato come un racconto a più voci, in cui ogni piatto ha rappresentato un capitolo di una narrazione fatta di memoria e nuove sensibilità: Crème caramel di lasagna, cappero e limone, Lasagna con coniglio alla ligure, senape e olive taggiasche, Ribollita toscana, Indivia belga con mandarino, alici e spezie “Spagyria”, Zuppa inglese non inglese.  

Ricette della tradizione e riletture contemporanee hanno dialogato con il Lugana in modo sorprendente e non convenzionale, esaltandone freschezza, struttura e capacità di accompagnare piatti complessi e stratificati. 

In abbinamento al menu sono stati proposti Lugana di diverse aziende e stili, dal Lugana d’annata alla Riserva e la Vendemmia Tardiva, a testimonianza della ricchezza espressiva della Denominazione: Lugana Doc Brut Metodo Classico 2020 “Primessenza” – Montonale; Lugana Doc 2024 – Ottella; Lugana DOC 2024 – Tenuta Frontelago;  Lugana DOC 2024 “Demesse Vecchie – Famiglia Olivini; Lugana DOC 2024 “Lac” – Cavalchina; Lugana DOC Superiore 2023 “Molin” – Cà Maiol; Lugana DOC Riserva 2022 “Luna del Lago” – Fratelli Zenegaglia; Lugana DOC Vendemmia Tardiva 2021 “Filo di Arianna” – Tenuta Roveglia.   Un percorso che ha messo in luce la versatilità del Lugana e la sua naturale vocazione all’abbinamento gastronomico. 

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane