5.3 C
Roma
12 Dicembre 2025

A Capodanno brinda con il Conegliano Valdobbiadene Solidale 2025

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Ci sono brindisi che raccontano storie, costruiscono legami, diventano ponti. È questo lo spirito che anima il Conegliano Valdobbiadene Solidale 2025, ora disponibile, nato dall’uva raccolta lo scorso 7 settembre da oltre 500 aspiranti vignaioli durante la 14ª edizione della ®Vendemmia Solidale. Alla tenuta Le Manzane, immersa tra le colline di Conegliano Valdobbiadene, famiglie, volontari, associazioni e amici si sono ritrovati per una giornata di festa e per dare il loro contributo. Un gesto che, quest’anno, volerà lontano. Il ricavato dell’iniziativa, infatti, sarà destinato alla costruzione di una nuova scuola ad Adanu, in Ghana, all’interno della missione “In My Father’s House”, fondata da Padre Giuseppe Rabbiosi, meglio conosciuto come Padre Peppino.

Lo spumante, un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, nato da questa vendemmia speciale, è un simbolo di questo percorso. Perfetto da regalare a Natale o da stappare a Capodanno, è impreziosito da un bindello dedicato al progetto solidale e un’etichetta in Braille, testimonianza dell’impegno dell’azienda verso l’inclusività e la sensibilità sociale.

Accanto al Conegliano Valdobbiadene Solidale, per il periodo natalizio Le Manzane propone una vasta selezione di confezioni regalo che possono includere: le altre referenze aziendali, i cioccolatini artigianali ripieni di crema al Cartizze e Marzemino Passito Le Manzane, il miele del Giardino delle Api della tenuta, il panettone allo Springo Bronze e altre prelibatezze come creme di verdure, riso, olio, meringhe, biscotti, infusi e confetture tutti provenienti da aziende agricole. Le bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Solidale e le Christmas box si possono acquistare nel punto vendita della cantina Le Manzane, il Wine Shop “Papercigno”, o comodamente da casa attraverso lo shop online: https://www.lemanzane.com/shop.

INDIRIZZO E ORARI DI APERTURA – Il Wine Shop “Papercigno” si trova a San Pietro di Feletto (Treviso) in via Maset, 47/b lungo la strada provinciale 635 tra Conegliano e Tarzo. Nel mese di dicembre il punto vendita è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30, il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, il 31 dicembre al mattino dalle 9.00 alle 13.00.

L’associazione In My Father’s House è stata fondata ufficialmente nel 2002 da Padre Giuseppe Rabbiosi, missionario in Africa dal 1974. L’ONG, con sede ad Abor, nel sud-est del Ghana, si occupa della costruzione e gestione di asili e scuole, cure sanitarie, sviluppo di progetti agricoli, costruzione di pozzi per l’acqua potabile e sostegno alimentare ai più poveri. La sede dell’organizzazione è una casa-villaggio dove sorgono scuole di vario grado frequentate da 800 studenti e dove vivono circa 150 bambini e ragazzi molto bisognosi. Nel tempo la gestione di ciò che è stato creato dai missionari è stata trasferita a personale ghanese – 30 dipendenti e 120 insegnanti -, per promuovere l’indipendenza della comunità.

La cantina Le Manzane si trova a San Pietro di Feletto (Treviso), a metà strada tra le Dolomiti e Venezia, nella fascia collinare della provincia di Treviso, nel cuore delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, proclamate il 7 luglio 2019 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. L’azienda, a conduzione familiare, è fortemente radicata nel territorio trevigiano come produttrice da più di 40 anni. La cantina, tra le più dinamiche e interessanti nel panorama enologico del Conegliano Valdobbiadene, distribuisce sia in Italia che all’estero raggiungendo oltre 30 Paesi.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane