28.9 C
Roma
21 Settembre 2025

Tripletta di Award rosso per Cantina Valtidone al Concorso The Wine Hunter Award 2025 di Merano

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

“The WineHunter è questo: ricerca, scoperta, condivisione delle eccellenze figlie del perfetto connubio fra passato e futuro. Solo il meglio, in ogni sua forma perché excellence is an attitude.”

The WineHunter Award, è il premio all’ eccellenza e all’ alta qualità che viene assegnato ogni anno, da oltre trent’anni, a prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati ed alle birre e, anche quest’anno premia Cantina Valtidone con tre “Award rosso”.

Il premio viene assegnato dalle otto commissioni di assaggio a vini nazionali ed internazionali che raggiungono un punteggio minimo di 90/100, garantendo così la massima qualità al consumatore.

La competenza e l’esperienza del WineHunter Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival, guidano le commissioni composte ognuna da tre membri, tra cui tecnici, sommelier, baristi, enotecari e giornalisti del settore. In ogni degustazione vengono valutati non più di quaranta vini, seguendo i criteri di UIOE (Unione Internazionale degli Enologi) e OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino).

Per Cantina Valtidone è l’ennesima conquista di riconoscimenti così importanti ed autorevoli: i tre The WineHunter Award Rosso 2025 sono stati assegnati a 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC 2023, nella versione ferma, a Arvange Brut Metodo Classico VSQ e a Inedita vino bianco fermo.

Premiate quindi tre referenze che rappresentano l’evoluzione di Cantina Valtidone nel mondo dei vini bianchi e degli spumanti:

il 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC appartiene al progetto 50 Vendemmie, e nasce dalle uve di antichi vigneti di Malvasia di Candia, delle colline della Val Tidone;

la novità, Inedita vino bianco fermo, nasce da uve di Malvasia di Candia Aromatica, Sauvignon Blanc e Pinot Grigio. Il vino INEDITA è un vino bianco aromatico dal carattere deciso: al naso presenta bouquet floreale e spiccate e persistenti note di frutta esotica. All’assaggio si rivela fresco, avvolgente, con delicata punta minerale.

Il nuovo Metodo Classico Arvange Brut Metodo Classico VSQ, nato dall’esperienza maturata con il metodo classico Perlage e affinata con Arvange Spumante Metodo Classico Pas Dosé.

Cantina Valtidone, attraverso le parole del Presidente Gianpaolo Fornasari, manifesta la grande soddisfazione: “Tre vini bianchi che si caratterizzano con differenti peculiarità e personalità. Le bollicine del nuovissimo spumante Arvange Brut Metodo Classico e due vini bianchi fermi che hanno conquistato per la versatilità che li contraddistingue. Un grande successo per l’intera Azienda che è sempre più motivata nel percorrere la strada intrapresa di ricerca”.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane