23.2 C
Roma
15 Maggio 2025

Marketing del vino: Webinar gratuito targato Sorsi di Web

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Sorsi di Web, agenzia specializzata in digital marketing per il settore Food & Wine, annuncia il webinar gratuito “Digital e Brand Strategy nel Food and Wine”, in programma per venerdì 23 maggio 2025 alle ore 19:00.

L’evento si terrà online sulla piattaforma Zoom ed è rivolto a produttori di vino, venditori, ristoratori, enotecari, sommelier, blogger e comunicatori del settore enologico, offrendo strumenti pratici per potenziare la comunicazione digitale del proprio brand.

Il webinar sarà guidato da Susana Alonso, fondatrice di Sorsi di Web e autrice del libro Digital Wine Marketing: Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo (Hoepli, 2021), e vedrà la partecipazione straordinaria di Nicoletta Polliotto, esperta di comunicazione digitale, autrice di numerosi libri sul marketing per il settore food e direttrice della collana Accadde DomanI FuTurismo per Dario Flaccovio Editore. Insieme, le due professioniste condivideranno strategie per distinguersi in un mercato competitivo attraverso un branding efficace e uno storytelling coinvolgente.

Durante l’incontro, i partecipanti scopriranno come:

  • Valutare il proprio brand attraverso l’ascolto della rete (listening), fondamentale per identificare punti di forza e debolezze nella comunicazione digitale.
  • Definire il pubblico target creando buyer personas, profili di clienti ideali basati su dati reali, per una comunicazione mirata.
  • Brand strategy quali sono le fasi e la definizione degli obiettivi.
  • Brand personality come identificare la tua personalità attraverso lo schema archetipico dell’enneagramma.
  • Costruire una voce aziendale coerente, capace di esprimere la personalità del brand e adattarsi ai cambiamenti del mercato.

“La comunicazione del vino richiede un approccio professionale. Bisogna cercare di essere coerenti e stabilire punti di contatto forti con i wine lover.”, dichiara Susana Alonso. “Con Nicoletta Polliotto esploreremo come raccontare la propria storia in modo autentico, creando un’identità di marca unica, inclusiva e memorabile.”

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Per partecipare, è necessario registrarsi tramite il link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/Zwp7BSsGQwicw-RXEoAv_Q.

Sorsi di Web invita i professionisti del settore a unirsi a questo appuntamento per approfondire le dinamiche del branding e del digital marketing e scoprire come valorizzare il proprio brand nel mercato globale.

Per ulteriori informazioni, visitare www.sorsidiweb.com o contattare l’agenzia all’indirizzo info@sorsidiweb.com.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane