19.6 C
Roma
15 Maggio 2025

Ampeleia vola a New York e partecipa alla prima edizione di Vinous Icons: Italy

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Ampeleia partecipa alla prima edizione di Vinous Icons: Italy, evento internazionale in programma il 16 e 17 maggio 2025 presso l’Hall des Lumières di New York City. Curato da Antonio Galloni e dal team di Vinous, il format riunisce una selezione di cantine italiane considerate tra le più rappresentative in termini di qualità e identità territoriale.

Nel corso delle due giornate, Ampeleia presenta in degustazione tre delle sue etichette più significative. Oltre ai due monovarietali “Alicante Nero” e “Cabernet Franc”, anche il portabandiera “Ampeleia”, da uve 100% Cabernet Franc coltivate fra gli alti boschi della Maremma, che ottiene un punteggio di 95 punti da parte della critica. Riconoscimenti come questo confermano la coerenza e la profondità del lavoro portato avanti dall’azienda.

L’evento rappresenta un’occasione di rilievo per presentare il proprio approccio agricolo e produttivo a una platea internazionale composta da professionisti del settore, collezionisti e appassionati. Un pubblico attento e competente, con cui l’azienda instaura un dialogo diretto, orientato alla condivisione di valori legati alla qualità, alla sostenibilità e al rispetto del proprio territorio.

Attraverso la partecipazione a eventi internazionali come Vinous Icons: Italy, Ampeleia consolida il proprio impegno verso una viticoltura consapevole, capace di raccontare la complessità del territorio e di dialogare con il mondo, generando valore culturale, in armonia con l’ambiente e con le comunità che lo abitano.

Ampeleia è un sogno condiviso che ha trovato casa nella selvaggia Alta Maremma. Dal 2002 l’azienda produce vini di pregio che vanno oltre l’ordinario, influenzati dall’alto bosco circostante e manifestazione della terra di minatori da cui provengono, con il Cabernet Franc come varietà di punta.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane