Vallepicciola, azienda vinicola a Vagliagli nel comune di Castelnuovo Berardenga (Si), di proprietà della famiglia Bolfo, inaugura oggi ufficialmente la sua nuova cantina; 6000 mq in Chianti Classico progettati dall’architetto Margherita Gozzi che abbracciano la natura con armonia e bellezza.

Il progetto, durato 6 anni, ha dato vita ad una struttura in piena sinergia con il territorio che la accoglie, costituita da due piani interrati, in cui avvengono tutte le fasi della produzione vinicola, e da un piano fuori terra, in cui legno e corten si fondono insieme creando un ambiente caldo e moderno, dove si trovano l’enoteca, con ampie vetrate sul Chianti, due sale degustazioni, di cui una più ampia adatta anche a meeting, e gli uffici amministrativi.

Vallepicciola, nella campagna di Castelnuovo Berardenga, frazione Vagliagli, è un’azienda vinicola che si estende per 265 ettari, tra boschi, viti ed ulivi con cui si produce un olio extravergine toscano da varietà moraiolo, leccino e frantoio. Gli ettari vitati sono 105 e vedono la presenza del re dei vitigni toscani, il sangiovese, e di vitigni internazionali quali pinot nero, merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc, petit verdot e chardonnay.

Vallepicciola è un’azienda che lavora nel rispetto della natura. Anno dopo anno, infatti, sta riducendo l’impiego di diserbanti, con l’obiettivo di arrivare a zero nel prossimo biennio, e l’uso di trattamenti in vigna, al fine di preservare l’ambientale e dare vita a prodotti ancora più salubri, genuini e gustosi.

Dal 2017, con l’aiuto del Wine Research Team, gestito dall’enologo Riccardo Cotarella e dall’AGER, spin off dell’Università di Milano, Vallepicciola sta perseguendo una migliore e più scientifica gestione delle attività agricole, tutte rientranti nel campo dell’agricoltura di precisione, al fine di apportare un importante risparmio di acqua, di energia e di tempo.

Grazie all’impianto fotovoltaico, posto sul tetto dell’edificio, la cantina ad oggi è in buona parte energeticamente autosufficiente. Vallepicciola è diretta da Alberto Colombo. Riccardo Cotarella è l’enologo consulente. La famiglia Bolfo è anche proprietaria dell’Hotel***** “Le Fontanelle” (www.hotelfontanelle.com), circondato dai vigneti di Villepicciola ed a poca distanza dalla cantina.

Stasera, per festeggiare la nuova apertura, si svolgerà un evento gratuito (sold out) per inaugurare i nuovi spazi; una serata all’insegna della bontà e del divertimento in cui i partecipanti potranno visitare la nuova enoteca, assaggiare le ultime annate di Vallepicciola ed assaporare finger food a cura dello chef Daniele Canella dell’Hotel Le Fontanelle il tutto condito dalla musica di Alberto Mons, chitarrista fingerstyle, compositore, cantautore, armonicista, one man band.

Con mercoledì 8 luglio si darà anche il via al calendario dei mercoledì di Vallepicciola “Wine, Food&Music”, serate con un mix energetico di buon vino, buon cibo e musica dal vivo.

Presto sul sito www.vallepicciola.com il calendario completo di “Vallepicciola Wine, Food & Music”.

Vallepicciola, soprattutto in estate, è luogo di eventi dedicati al pubblico tra cui teatro, cinema, musica e tanto altro. Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative in programma è possibile seguire la pagina di Fb (https://www.facebook.com/vallepicciola) e quella di Instagram (https://www.instagram.com/vallepicciola/) oppure sul sito Vallepicciola alla sezione eventi (https://www.vallepicciola.com/prossimi-eventi-cantina/?v=dae7bba8fb49)

Tanti sono anche i tour disponibili grazie ai quali poter andare alla scoperta dell’azienda e delle sue etichette, come quello che prevede un avventuroso tour in jeep tra i vigneti, una degustazione dei vini e l’abbinamento con prodotti gastronomici di piccoli produttori locali. Maggiori info sul sito di Vallepicciola nella sezione Wine Tour (https://www.vallepicciola.com/wine-tour/?v=dae7bba8fb49).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here