Come avere più followers su Twitter e non perderli

2
67

Oggi vorrei provare a dare alcuni suggerimenti su come creare una corposa lista di followers su Twitter, e soprattutto come non perderli successivamente. Prima di procedere però vorrei anche fare una piccola premessa personale. Odio i social networks, soprattutto Facebook. Tuttavia anch’io alla fine ho ceduto al loro richiamo, e da alcuni mesi ho un account su Twitter (@bereilvino), che utilizzo esclusivamente per condividere le news che pubblico nel mio portale www.bereilvino.it, e qualche volta anche gli articoli che posto in questo mio piccolo blog. La cosa buffa è che dei suggerimenti che mi appresto a darvi non ne seguo neppure uno. E’ più forte di me, li odio i social networks!! Con tutto ciò devo ammettere che per le cantine l’utilizzo corretto dei vari social networks, Twitter in primis, può fare veramente la differenza. In particolare ritengo Twitter uno strumento estremamente professionale che, se usato nel migliore dei modi può portare parecchio traffico verso il proprio sito web, ed inoltre anche l’immagine della propria cantina (o marchio) può trarne parecchio vantaggio. Ma prima di darvi i mie pochi ma preziosi suggerimenti su cosa fare per avere sempre più followers su Twitter, voglio sprecare poche riga per farvi capire il motivo per cui alcuni di essi, dopo un certo lasso di tempo, vi mollano e non vi seguono più.

Avere un gran numero di followers è importantissimo per l’immagine di una cantina, quindi è cosa buona e giusta lavorare in quella direzione. La fuga di followers da un account Twitter quando è “circoscritta” è fisiologica, ma è endemica però quando diventa incontrollabile, ed è proprio questo ultimo caso che dobbiamo evitare. Ma quali sono le ragioni che fanno scappare i followers? Ce ne sono parecchie di ragioni, ma quelle più importanti le elenco di seguito:

– Non ricambiare il favore. Ebbene si, quando una persona comincia a seguirti su Twitter spera, anzi no, si aspetta sempre di essere ricambiata, a meno che tu non sia Elisabetta Canalis o George Clooney in persona.

– Sei poco interessante. Tu come persona magari sei interessante, ma hai la cattiva abitudine di scrivere stupidate del tipo “buonanotte”, oppure “ho pubblicato una foto su facebook” ma ti sei dimenticato però che è la tua ventesima volta in un giorno, o ancora peggio retweet tutto quello che ti viene a tiro senza alcuna logica di fondo. Bene se questo è il tuo caso, tranquillo allora, alla fine rimarranno solo i tuoi familiari e i tuoi amici più intimi come followers.

– Non sono realmente interessati a te. Un tecnica molto utilizzata per allungare la lista dei followers del proprio account è quella di seguire in ordine sparso il maggior numero possibile di persone, con il solo scopo di essere ricambiati. Trascorso un certo lasso di tempo, più o meno lungo, il “collezionista di followers” vi cancellerà dalla sua lista di followings mentre voi al contrario continuerete ad essere un suo “fedele” follower.

Avere piu followers su Twitter

Come potete facilmente immaginare, ci sono alcune cose che possono essere fatte in modo da ridurre al minimo la perdita di followers, ma non importa quello che farai, avrai comunque di tanto in tanto una perdita di followers del tutto fisiologica. La cura migliore a questo problema è quello di ottenere nuovi followers, possibilmente di qualità con una certa regolarità nel tempo. Resistete però alla tentazione di acquistare pacchetti di followers a destra e a manca, dopotutto è sempre meglio averne pochi ma buoni. Vediamo adesso però quali sono i miei suggerimenti per costruire una bella lista di followers di qualità senza poi farli scappare:

– Pubblicizzare l’account Twitter in ogni modo possibile. Non dimenticate di inserire il link “follow me” verso il vostro account di Twitter in ogni pagina del vostro sito web o del vostro blog, e non dimenticate neppure il classico pulsante “tweet this” per condividere i vostri contenuti. Indicate il vostro account anche nelle vostre e-mail, folders, comunicati stampa, etc. etc. Insomma più persone vengono a sapere della vostra presenza su Twitter e meglio è.

– Postare messaggi interessanti e con una certa frequenza. I vostri cinguettii devono essere interessanti e coinvolgenti, provate a condividere anche articoli di settore, a chiedere opinioni, a indirizzarli specificatamente ad un follower. Non dimenticate che i vostri messaggi devono esprimere positività e gioia di vivere. Inoltre non esagerate con gli #hashtags, un messaggio di 140 caratteri fatto solo di #hashtags non serve proprio a nulla, gli #hashtags sono solo parole chiavi che non comunicano niente ma devono solo servire ad evidenziare qualcosa di veramente importante. Infine aumentate la frequenza dei Tweets, ci sono persone che seguono centinaia di altre persone, e la probabilità che il vostro unico tweet giornaliero non venga notato è estremamente elevata.

– Ricercare potenziali followers con una certa regolarità. Nella vita bisogna essere propositivi per avere successo, e sui social networks vale la stessa regola. Per trovare sempre nuovi followers trasformatevi per circa 30 minuti al giorno (nei momenti di pausa e relax) in un vero “collezionista di followers”. Il metodo più semplice e logico è quello di puntare i followers dei vostri concorrenti. Se sono interessanti a seguire una cantina possono benissimo seguirne una seconda, una terza, e così via, no? Ovviamente a patto che voi siate interessanti. A questo punto iniziate a seguire 10, 20, o 30 dei loro followers e aspettate pazientemente. Una grossa percentuale di essi ricambierà volentieri il favore (circa il 30%) seguendovi a loro volta, che praticamente è proprio quello che volete. Ripetete la procedura ogni giorno fintanto che il numero dei vostri followings e quello dei vostri followers è pressoché uguale, a questo punto però è arrivato il momento di fare pulizia. Cancellate tutti quelli che non hanno ricambiato il favore, ovviamente se c’è ne qualcuno interessante continuate a seguirlo. Riprendete il procedimento appena descritto, e ripetetelo tutte le volte che avete tempo. Per individuare le persone che non hanno ricambiato il favore, o che hanno invece ricambiato, ma vi hanno mollato dopo un certo periodo di tempo più o meno lungo, utilizzate uno dei tanti strumenti utili al caso che si trovano online, a riguardo c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Promessa. Se fate tutto bene vi assicuro che nell’arco di alcuni mesi avrete una lista con tantissimi followrs di qualità da fare invidia.

P.S. Seguire tantissimi followers ha effetti positivi anche sul traffico del vostro sito web, infatti quando iniziate a seguire una nuova persona, questo molto spesso, se non vi conosce, clicca sul link presente nel vostro profilo. Va da se che se il vostro sito web lascia a desiderare il tizio sarà molto propenso a non ricambiare il favore.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

2 Commenti

  1. Ciao grazie per la dritta, ne avevo bisogno, proprio in questi giorni, nonstante la mia presentazione di twitter aggiornatissima sulla moda, ho notato una perdita dei follower.
    E siccome ho superato i 600 ora inizio a perderli.
    mi chiedo perchè succede questo, e come mai ci sono dei fashion blogger come me che hanno 18 anni e hanno già più di 200.000 mila follower e di moda non ne sanno nulla.
    Alberto

  2. Ciao Alberto, come già scritto sopra la perdita di followers è fisiologico, uno stesso follower per esempio può tornare a seguirti più volte all’anno. Comunque se vuoi avere veramente tantissimi followers, allora anche tu devi diventare un collezionista di followers. Il mio consiglio è quello di utilizzare http://www.justunfollow.com/, che ti aiuterà parecchio a collezionare followers, ti consiglio di utilizzare però la versione a pagamento ($9.99 al mese), a questo punto comincia a seguire tutti i followers dei tuoi concorrenti, quelli che ne hanno migliaia e migliaia di followers, ogni giorno prova a seguire 100, 200, o 300 dei loro followers, insomma fai un po’ tu, cercando però di non esagerare. Twitter non pone limiti ma cerca di non essere troppo aggressivo, cerca in poche parole di distribuire il tuo lavoro di collezionista nell’arco della giornata. Così facendo gran parte di quelle persone ricambieranno e diventeranno a loro volta tuoi followers, proprio quello che vuoi. Così facendo ogni mese avrai qualche migliaio di nuovi followers. A fine mese cancella tutti i following che non ti hanno seguito a loro volta, e inizia il nuovo mese con il tuo lavoro di collezionista, e via discorrendo. In bocca al lupo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here