Lo Chardonnay Guriut Lis Fadis scelto da Emanuele Scarello

0
79
Featured image

Emanuele Scarello, chef al vertice della gastronomia friulano, ha scelto lo Chardonnay Guriut 2009 di Lis Fadis per accompagnare il suo piatto alla serata dedicata a “Sua Maestà il Tartufo”. L’evento, che avrà luogo giovedì 29 novembre 2012 presso il ristorante Agli Amici di Godia, è l’occasione del 252° Diner Amical dell’Associazione Mondiale Chaîne des Rôtisseurs. La cena dedicata all’alta gastronomia ed ideata dallo chef friulano, vedrà susseguirsi ai fornelli 5 chef di altissimo profilo: i croati Fernetic Teo e Tullio del Ristorante San Rocco a Brtonigla, lo sloveno Tomaz Kavcic chef del Pri Lojzetu di Zemono, i piemontesi Christian e Manuel Costardi del Ristorante Cinzia di Vercelli. Ad aprire le danze di questo interessante serata, Emanuele Scarello che proporrà una personale interpretazione del tartufo bianco di Muzzana in un’insolita pizza che definisce No-strana.

E proprio il grande chef, che ha da poco ottenuto la seconda stella Michelin, ha scelto lo Chardonnay Guriut 2009 di Lis Fadis per l’abbinamento con questo piatto da gourmet. Questo vino rappresenta in modo marcato lo stile enologico della coppia di produttori Alessandro Marcorin e Vanilla Plozner, titolari di Lis Fadis: uno Chardonnay stile Borgogna da uve selezionate e fatte fermentare in tonneau di rovere da 500 litri che, in seguito alla fermentazione malolattica con frequenti batonnage sulle fecce per 5-6 mesi, rimane in barrique per altri 15 mesi e poi riposa 6-8 mesi in bottiglia prima della vendita.

Lo Chardonnay Guriut 2008 è un vino importante, che tende ai Gran Cru francesi, e che manifesta la sua anima sul lungo periodo: chi è riuscito a mettere da parte una bottiglia dell’annata 2009, prodotte in soli 1800 esemplari, ha fatto un vero e proprio investimento che dura nel tempo! Non fermarsi all’ordinario, ricercare ed inseguire una propria filosofia produttiva del tutto personale, è questo l’obiettivo dell’azienda vitivinicola Lis Fadis. A chi gli chiede come definisce i suoi vini, Alessandro Marcorin risponde “ognuno è libero di degustarli senza descrizioni e precetti, sono semplicemente i vini Lis Fadis di Vanilla ed Alessandro”. Resta comunque il fatto che lo Chardonnay Guriut di Lis Fadis è un vino che non lascia indifferenti e che anche per quanto riguarda gli accostamenti gastronomici esalta perfettamente le ricette a base di tartufo, uno dei prodotti più pregiati del territorio.

Lis Fadis:

Strada Sant’Anna 66 – 33043 Spessa di Cividale (UD)

Tel. 0432 719510 – marcorin@vinilisfadis.it – www.vinilisfadis.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here