Vini ad Arte proclama il massimo esperto del Sangiovese

0
27
Featured image

Si eleggerà a Vini ad Arte il massimo esperto del vitigno Sangiovese. Nel corso della manifestazione che si terrà il 19 e 20 febbraio 2012, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza si svolgerà, infatti, l’11° Master del Sangiovese organizzato da AIS Romagna e Consorzio Vini di Romagna.

Il concorso, riservato a sommelier professionisti e a sommelier degustatori abilitati A.I.S., avrà luogo nella giornata di lunedì 20 febbraio, sempre, presso il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza e decreterà, senza possibilità di appello, il massimo esperto del vitigno Sangiovese. Numerose le prove cui gli aspiranti “Master” dovranno sottoporsi: questionari scritti, degustazioni, abbinamenti cibo-vino sono solo alcuni degli aspetti che verranno valutati dalla giuria tecnica, presieduta dal Presidente Nazionale AIS. Solamente quattro saranno i finalisti che, al termine della giornata, si sfideranno davanti al grande pubblico per decretare chi sarà il “Master del Sangiovese 2012”.

L’investitura ufficiale del titolo di “Master del Sangiovese 2012” avrà luogo durante la cena riservata di lunedì 20 febbraio, che vedrà anche la premiazione del Primo Concorso Grafico “ARTE E VINO – VINO E ARTE”, bandito da Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Consorzio Vini di Romagna e Convito di Romagna. Il concorso, riservato agli studenti del Liceo Artistico – Istituto Statale d’Arte per la Ceramica “G. Ballardini” di Faenza, durante la serata di gala premierà i tre migliori bozzetti di opere in ceramica inerenti il Vino e il rapporto con l’arte. Il bozzetto dell’opera prima classificata, oltre a ricevere un premio in denaro, diverrà l’immagine ufficiale dell’edizione 2013 di Vini ad Arte. Le tre opere premiate verranno realizzate, dagli stessi studenti, entro la fine dell’anno scolastico.

Vini ad Arte 2012 (aperto al pubblico domenica 19 febbraio dalle 14.00 alle 19.00) si riconferma dunque l’occasione per assaggiare i migliori Sangiovese, conoscere personalmente 35 produttori e dare il benvenuto alla nuova DOC Romagna degustando in anteprima le riserve 2009 nella splendida cornice del Museo Internazionale della Ceramica di Faenza. Di assaggio in assaggio, si potranno così ammirare le opere in ceramica provenienti da tutto il mondo e, per la prima volta, anche un’originale collezione di moto d’epoca, altro incontestabile simbolo della terra di Romagna.

Vini ad Arte è organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna, Consorzio Vini di Romagna e Convito di Romagna.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here