3 siciliane, 2 toscane e una friulana le aziende premiate a Life of Wine

0
26
Featured image

Conclusa alla grande la seconda edizione di Life of Wine (www.lifeofwine.it), evento unico nel suo genere, ideato ed organizzato da Studio Umami (www.studioumami.com), che ha visto quaranta cantine da tutta Italia presentare al pubblico altrettante micro verticali – degustazione di più annate di una stessa etichetta – dei loro vini più rappresentativi.

Una giuria formata da giornalisti ed esperti del settore ha premiato inoltre sei aziende (fra le 27 che hanno deciso di sottoporsi al giudizio della commissione di assaggio) che si sono distinte per la longevità dei propri vini. Tra i giurati: Antonio Paolini di Il Messaggero, Laura Di Cosimo di Spirito Divino, Fabio Turchetti di Il Messaggero, Caterina Marchetti del ristorante Il Ceppo, Fabio Pracchia di Slow Food, Giampaolo Gravina della Guida Vini dell’Espresso, Susanna Varano di Cucina e Vini.

Queste le aziende premiate e i rispettivi vini: BENANTI – Pietramarina Etna Bianco Superiore Doc 1995, 2001 e 2007; BOSCARELLI – Boscarelli Igt Toscana 1988, 1997 e 2006; FATTORIA AMBRA – Montalbiolo Carmignano Docg Riserva 1990, 2004 e 2008; GULFI – NeroBufaleffj Sicilia Igt Nero d’Avola 2000, 2004 e 2007; SCHIOPETTO – Collio Doc Pinot Bianco 1999, 2004 e 2009; e TASCA D’ALMERITA – Rosso del Conte Contea di Sclafani Doc 1998, 2001 e 2007.

La Sicilia in vetta dunque, con ben 3 menzioni di merito su 6: un successo che sottolinea come questa terra riesca a regalare vini forti e longevi. Segue la Toscana con Fattoria Ambra e Boscarelli, portavoci di due importanti denominazioni regionali: il Carmignano ed il Nobile di Montepulciano. Dal Friuli invece un grande bianco, quello dell’azienda Mario Schiopetto, che ha riconfermato secondo la giuria una produzione di eccellenza e vini dal lungo percorso.

Grande successo di pubblico selezionato per questa seconda edizione di Life of Wine che è stata definita da molti giornalisti presenti ed opinion leader, una manifestazione diversa dalle altre, originale, unica quanto utile: una maniera per fare cultura, raccontare la storia dell’enologia italiana e far apprezzare vini più maturi e complessi. La terza edizione di Life, che si terrà tra due anni, sarà presto annunciata e visto il successo riscosso saranno molte le novità per il prossimo 2014!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here