Un anno di successi per Tenuta Partemio

0
41
Featured image

VinoSlow 2012 sulla Guida SlowWine di SlowFood, Premio DolcePuglia-AIS, Premio Vini del Mediterraneo-ONAV, Premio Vini dolci di Puglia: tutti vinti dal Remedia Amoris, aleatico della Tenuta Partemio. Un girandola di successi ricevuti nel corso del 2011… e non dimentichiamo le due splendide recensioni di Pino De Luca sul Quotidiano di Puglia.

Una grande annata per l’azienda di Latiano e un’annata di nuove proposte. Dell’eccellenza del Foglio 32 Rosso se ne sono accorti per primi degli esperti di gran fama Gianni e Paola Mura sul Venerdì di Repubblica e Pasquale Porcelli sul Corriere della Sera, che hanno dedicato a questo raffinato blend di susumaniello, primitivo e negroamaro, articoli molto elogiativi. E Luca Maroni, nel suo Annuario dei Migliori Vini Italiani lo premia con 91 centesimi: uno dei migliori rossi di Puglia.

Molto interesse sta suscitando anche il Foglio 32 Bianco (a cui Daniel Thomases ha assegnato 91 centesimi sulla Guida Veronelli! Meritandosi uno dei primi posti tra i Grandi Esordi), uno chardonnay di grande eleganza (eleganza salentina, legata al terroir) e sapidità, che gli enologi Bernabei e Dimastrogiovanni hanno accoppiato al Rosso. La caratteristica che unisce questi due vini sono i cru di provenienza, iscritti nel mappale numero 32, le zone migliori dei 120 ettari di vigneto aziendali. Nel lavoro di zonazione dei vigneti la Tenuta Partemio è un’azienda che ha saputo investire e credere, diventando nell’Italia del Sud un modello da imitare.

Molto bene anche le altre proposte dell’azienda: dal potente Nomas, susumaniello in purezza, che convince la Guida Veronelli (3 Stelle) e la Duemilavini, Guida dei Sommelier, che gli assegna “4 Grappoli” (“vino di grande livello e spiccato pregio”, premio che ricevono anche Foglio 32 Rosso, Remedia Amoris e Brindisi Doc Rosso), al Primitivo 2009 (“profumi di macchia mediterranea, spezie dolci e sfumature di frutti neri a nocciolo, al palato risulta lungo, di buon frutto e struttura”), premiato dalla Guida Bere Bene Gambero Rosso LowCost con l’Oscar qualità-prezzo. Ottimi risultati (su tutte le Guide, dalla Slow Food all’Espresso a quelle sopra citate) anche per il il Salice Salentino Doc, e per i Salento Igt: Negroamaro Rosato, Negroamaro e Fiano Malvasia.

“Questi risultati sono frutto del progetto qualitativo dell’azienda, di anni di lavoro e di studio intenso, della zonazione dei vigneti, della selezione attenta delle uve”, conclude Giovanni Dimastrogiovanni, enologo salentino dalle credenziali internazionali.

Tenuta Partemio: www.tenutapartemio.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here