Sant’Appiano d’autore 2011, connubio tra Arte e Vino

0
54
Featured image

Giunto ormai alla sua terza edizione, torna una delle iniziative più suggestive del Chianti: “Sant’Appiano d’autore” propone anche quest’anno l’opera di un grande artista per vestire le magnum del Monteloro 2005, vino d’eccellenza della Fattoria Sant’Appiano, una delle più antiche fattorie con produzione di Chianti DOCG della Toscana. Protagonista della terza edizione sarà il “Vaso con figure” di Paolo Staccioli. Il prossimo 18 giugno, la presentazione dell’etichetta in cui sarà ritratta l’opera darà il via alla mostra del grande Maestro toscano in programma nella cantina recentemente ristrutturata, fino al 18 settembre 2011.

Un’opera d’arte, come il buon vino, sono il frutto di diversi elementi combinati insieme dall’uomo e dalla natura. Certi ambienti più di altri sono in grado di imprimersi nelle opere, siano esse artistiche o enologiche. Il Chianti è da sempre il territorio che caratterizza in maniera inequivocabile il frutto che genera e che nei secoli lo ha reso uno dei più noti e apprezzati vini al mondo. La Fattoria Sant’Appiano ha da alcuni anni assecondato questa naturale affinità fra il vino e l’arte in un progetto che riesce a esaltarne le analogie e le rispettive espressioni. Così la Famiglia Cappelli nel 2009 ha dato il via “Sant’Appiano d’autore” invitando Marcello Fantoni, maestro indiscusso dell’arte italiana del Novecento, a prestare l’allegoria che raffigurava il mese di Settembre, opera del 1927, per l’etichetta delle magnum di Monteloro, IGT Toscano sulla carta, “Supertuscan” per la critica. A Fantoni lo scorso anno è seguita l’opera di Sergio Scatizzi, il pittore toscano recentemente scomparso, che nell’opera “La collina di Monteloro”, appositamente commissionata dalla famiglia Cappelli, ha dipinto, con il suo stile inconfondibile la campagna Toscana in cui Sant’Appiano è naturalmente inserita.

Per la terza edizione “Sant’Appiano d’autore” sposta il suo sguardo sulla scultura. Sarà infatti l’opera “Vaso con figure” di Paolo Staccioli, refrattario dipinto con ossidi e sali sotto vernice, a essere raffigurata sul Monteloro 2005. Il lavoro del grande maestro toscano raffigura un gruppo composto da uomini, donne e bambini seduto su un frutto da cui sembra osservare il mondo. Un opera che richiama, attraverso lo stile vagamente fiabesco tipico dell’autore, quel rapporto tra uomo e natura, alla base della viticoltura da sempre, ma tornato con forza negli ultimi tempi nel sentimento collettivo della società moderna. Il “Vaso con figure” sarà esposto insieme ad altre opere in una personale dell’autore che sarà allestita tra le botti e le barrique nell’antica cantina della Fattoria, recentemente riportata alla luce grazie a una meticolosa opera di restauro. La mostra sarà inaugurata in occasione della presentazione della nuova etichetta del Monteloro il 18 giugno e sarà aperta al pubblico (tutti i giorni, orario 9-12 ;15,30-18,30) fino al 18 settembre.

Fattoria Sant’Appiano

Strada di Sant’Appiano, 11 – 50021 Barberino Val d’Elsa FI

Tel. +39 055 8075541 – Fax +39 055 8066242

info@santappiano.it – www.santappiano.it

Paolo Staccioli - Vaso con figure

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here