Grande successo della Puglia al Vinitaly

0
14
Featured image

Il binomio vino-turismo è stato il vero leitmotiv della 45esima edizione del Vinitaly. Tra le regioni presenti all’appuntamento veronese, la Puglia è tra quelle che ha puntato su questa liaison: da quest’anno, infatti, gli Assessorati al Turismo e alle Risorse agroalimentari hanno condiviso iniziative e spazi all’interno del Padiglione 10. Di successo l’evento “Vino & Turismo”, organizzato in collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino Puglia che ha promosso un’iniziativa interattiva per i visitatori della Fiera. Centinaia le schede compilate dagli avventori che hanno chiesto di essere informati, anche attraverso i siti www.viaggiareinpuglia.it e www.mtvpuglia.it, di tutte le iniziative concernenti il turismo enogastronomico.

Anche quest’anno l’enoturismo pugliese ha riscosso i consensi dei winelovers italiani e internazionali: “Non è certo un caso – commenta Silvia Godelli Assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo – se lo scorso anno la nostra regione ha registrato un incremento di presenze di circa il 13,7 per cento, dato numerico decisamente lusinghiero. Riteniamo che il comparto enogastronomico abbia un ruolo determinante nella crescita del turismo pugliese in quanto destinato a un target colto, che vede nei nostri vini e prodotti un viatico per percorrere il territorio alla ricerca di emozioni e di coinvolgimenti inediti, in una terra in cui cinema, arte, teatro e musica assicurano, anche nei periodi non estivi, un nutrimento continuo per chi domanda qualità”.

Nella giornata finale di Vinitaly, l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, lancia il calendario degli eventi che caratterizzeranno i prossimi mesi. In giugno, una notte speciale nelle “masserie didattiche” chiamerà i turisti all’assaggio dei prodotti autentici, dei vini profumati, della poesia dei rosati, aprendo in grande stile la stagione estiva che partirà da Bari, in giugno, con Barinjazz, e toccherà Trani col Festival dei Dialoghi di Trani, e tantissimi altri appuntamenti che si dipaneranno tra luglio e agosto.

“I vini di Puglia – conclude l’Assessore Godelli – continueranno a presidiare i territori, a inebriarne la musica e la luce, a rendere imperdibile l’estate e la sua magia.”

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here