Ecco come rendere competitiva l’azienda vitivinicola

0
20
Featured image

Appuntamento al 13 aprile per scoprire tutti i segreti su come rendere competitiva l’azienda viticola. Il Consorzio dei Vini Reggiani, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, e in collaborazione con Dinamica, organizza un convegno per spiegare in modo esaustivo le innovazioni per gestire il vigneto con meno di 60 ore per ettaro. Il seminario, che sarà moderato da Clementina Palese, giornalista de L’Informatore Agrario, avrà inizio alle ore 16 presso la Fiera di Reggio Emilia, in via Filangeri, 15.

Dopo l’apertura dei lavori e il saluto delle autorità, si parlerà di ‘Innovazioni tecniche nella gestione del vigneto’: Luigi Bonato e Giuseppe Berto, di Evoluzione Ambiente, parleranno rispettivamente di potatura meccanica e diserbo, spollonatura meccanica e chimica. A seguire Stefano Poni, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, esporrà la sua relazione su cimatura e defogliazione della chioma. Sarà quindi la volta di Marco Vieri, dell’Università degli Studi di Firenze, che parlerà di innovazione dei trattamenti sanitari. Il pomeriggio si concluderà con l’intervento di Fabio Pezzi, dell’Università degli Studi di Bologna, che tratterà della criticità della vendemmia meccanica e della post raccolta. Dopo una gioviale discussione, si potrà fruire del ricco buffet con degustazione dei vini.

Alle 20,30 riprenderanno i lavori con la seconda parte dell’incontro, ‘Costi aziendali ed esperienze vitivinicole’. Il dottor Stefano Meglioraldi (Consorzio Vini Reggiani) esporrà la sua relazione riguardo i costi di gestione del vigneto tra innovazione e tradizione, in riferimento al territorio reggiano. Seguirà l’intervento di Elisa Paravidino sul confronto tra gestione manuale e meccanica, con riferimenti all’esperienza del Centro Sperimentale Vitivinicolo della Regione Piemonte, Tenuta Cannona di Carpaneto (AL). Filippo Sartor spiegherà quindi come gestire l’azienda agricola con contoterzi, con riferimenti all’esperienza della fattoria Camporotondo (GR). L’incontro si concluderà con la relazione di Riccardo Castaldi sui costi della produzione dell’uva, con riferimenti all’esperienza del gruppo Cevico. Seguirà il dibattito finale e le conclusioni.

L’incontro si avvale inoltre del contributo di: Confagricoltura (RE), Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Coldiretti (RE), Copagri, L’Informatore Agrario, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, CAP, Agrimpianti, Annovi e Gasparini, CIVA, Morini Francesco e Catellani Ivano.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa dinamica al numero telefonico: 0522.920437.

Catia Marcucci – Studio Arlotti

Ufficio Comunicazione e Stampa

Consorzi dei Vini Reggiani

tel: 349.87.50.585

info@studioarlotti.com

www.vinireggiani.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here