Il riesling dell’Oltrepo in Mosella

0
87
Featured image

Presentazione ufficiale, per la prima volta oltre i confini nazionali, per l’Associazione Valle del Riesling, che riunisce oltre 20 produttori dell’Oltrepo Pavese intenzionati a valorizzare un microterritorio (che comprende i comuni di Calvignano, Montalto Pavese, Oliva Gessi, Casteggio, Mornico, Losana e Rocca de’ Giorgi) storicamente vocato per la coltivazione dello storico vitigno Riesling. Sabato 30 e domenica 31 ottobre il debutto interazionale della Valle del Riesling Oltrepo vedrà come teatro proprio il cuore della produzione del Riesling, la Mosella, in occasione della Festa del Riesling che si terrà alla Vinoteca di BernKastel.

Una delegazione guidata da Gabriele Marchesi, titolare dell’omonima azienda nonché Presidente dell’associazione, e da Fabrizio Maria Marzi, direttore ed enologo della cantina Travaglino, ideatore e co-fondatore della Valle del Riesling, forte della collaborazione con i partners tedeschi della DRK-Sozialwerk, si presenterà alla stampa internazionale nella più importante vetrina mondiale per la produzione di Riesling.

Sabato 30 ottobre alle 20.00 ci sarà una cena con oltre 300 persone tra turisti, operatori del settore e giornalisti, per celebrare il connubio tra la cucina italiana e quella tedesca, ovviamente abbinate ai riesling di entrambi i Paesi. Ai fornelli due chef, Guido e Johan: il primo, patron del Ristorante “Da Guido” di Mairano di Casteggio (dove ha sede la “Casa del Riesling”), per la cucina italiana, il secondo per quella tedesca. Territori e culture molto diverse accomunate da un vitigno, due realtà che si incontrano e creano un importante sinergia proprio per comunicare le potenzialità del Riesling e far conoscere anche oltre i confini nazionali le etichette prodotte in Italia. Domenica 31 ottobre invece la Vinoteca di Bernkastel ospiterà varie degustazioni, aperte agli operatori del settore e ai rappresentanti della stampa.

“La Valle del Riesling – afferma Fabrizio Maria Marzi – è nata per valorizzare un vitigno importantissimo per il mercato mondiale, un vitigno internazionale che in Italia trova la sua massima espressione proprio nel cuore dell’Oltrepo Pavese. È un progetto a cui hanno aderito molti produttori, decisi a lavorare sinergicamente e “fare gruppo” per raggiungere il risultato; e infatti si stanno già raccogliendo i primi frutti grazie al gemellaggio con i nostri partner tedeschi della DRK-Sozialwerk, nella patria mondiale del Riesling, la Mosella”.

In Oltrepo Pavese ben 1.800 ettari sono impiantati a Riesling, con una produzione di uva che si aggira sui 200.000 quintali annui e un totale di circa 100.000 ettolitri di vino. I vigneti sono dislocati su piccole valli che rappresentano una zona unitaria caratterizzata da un microclima con forti escursioni termiche, specie in primavera e in estate, con giornate molto calde ma ventilate, seguite da notti decisamente fresche. Il terreno è calcareo e argilloso su marne e arenarie del Quaternario, l’altitudine va dai 220 ai 450 metri sul livello del mare, con esposizione prevalentemente Sud-Sud/Est.

Media Relations Travaglino
Michela Roncetti
michela@multimediamilano.it
02/28040587 393/9080900

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here