Collio Wine Collection in passerella a New York

0
30
Featured image

Il 29 ottobre a New York, nello show room Moroso sulla Greene Street, sfilerà una collezione speciale. In passerella, fra i flash dei fotografi, il Collio bianco, declinato in nove tonalità. In platea, il jet set della Grande Mela: opinion leader, giornalisti, designer, architetti. Nove sono infatti gli ambasciatori del blend per questo evento esclusivo, che segna l’avvio della collaborazione del Consorzio di tutela dei vini del Collio e Carso e della società d’area Collio Srl con la Balzac di Paul Wagner, l’agenzia leader per il wine marketing negli Stati Uniti d’America: parteciperanno le Aziende Carlo di Pradis, Gradis’iutta, Edi Keber, Marco Felluga, Picech, Primosic, Ronco dei Tassi, Sturm e Zuani.

Wagner, legato da ragioni familiari al Friuli Venezia Giulia – proprio da Trieste la nonna paterna, di origini ungheresi, s’imbarcò per l’America – è stato fra i relatori del Lik off di San Floriano del Collio. Finora il mercato statunitense, tradizionalmente uno degli approdi più toccati dai vini del Collio, ha prediletto il Pinot Grigio, una referenza sicuramente eccellente ma che non rappresenta la massima espressione del territorio. Da qui la volontà del Consorzio di approfondire la relazione fra i produttori e i consumatori d’oltreoceano, portando loro in un calice il cuore di queste terre: il Collio bianco.


“Siamo onorati di rinnovare il nostro rapporto con il mercato del vino americano e con Moroso – ha affermato la presidente del Consorzio Patrizia Felluga – La storia d’amore fra i vini del Collio e gli Usa è di vecchia data. Il Pinot Grigio ha aperto le porte per la prima volta ai nostri grandi bianchi, ora invece è tempo di rendere ancora più intensa la nostra relazione condividendo nuove emozioni grazie al Collio bianco, in cui batte il cuore della nostra terra e del quale non è possibile non innamorarsi, ancora e ancora”.


Vini come opere d’arte, allestite in nove postazioni sui due piani della Show room. Proprio a questa suggestione allude il titolo dell’evento “Collio wine collection”. Ad ogni vino (Collio dell’azienda Carlo di Pradis, Bratinis per Gradisc’iutta, Molamatta per Marco Felluga, Jelka per Picech, Klin per Primosic, Fosarin per Ronco dei Tassi, Andriz Bianco per Sturm e Vigne per Zuani) sarà abbinato un arredo di design firmato Moroso.


“La partnership fra Moroso e il Collio è una delle eccellenze della nostra regione – ha dichiarato Roberto Moroso, presidente della Moroso spa – Noi crediamo fermamente che qualità e design vadano di pari passo, come espressione dello stile del nostro tempo. Le collezioni Moroso e Collio sono state create da designer unici, grandi architetti da un lato, grandi produttori di vini dall’altro. Entrambi lavorano con creatività e spirito di abnegazione, mettendo a frutto la loro esperienza per creare eccellenti prodotti dalle forti emozioni”.


Ciascuna postazione di degustazione sarà corredata dal cartello “designed by” e il nome della relativa azienda, a significare che il produttore è, in fondo, l’architetto del suo vino. Selezionatissimo il pubblico dell’evento: sono attesi 200 invitati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here