Il matrimonio tra vino e cinema protagonista di un cortometraggio

0
27
Featured image

Un filmato che riunisce alcune tra le più belle scene che, nel corso degli anni, hanno celebrato il matrimonio fra Nettare di Bacco e Grande Schermo. Un viaggio lungo quanto la storia del cinema, fatto scorci, immagini e protagonisti indimenticabili. Questo è WINEFILM, un progetto di Massimo T. Mazza con Studio Doni & Associati di Firenze (www.donieassociati.it), da anni leader internazionale nell’immagine e nella comunicazione del vino e Mediateca Regionale Toscana Film Commission (http://www.toscanafilmcommission.it/). Un documentario affiancato e reso ancor più esclusivo da una piccola pubblicazione, che raccoglie le testimonianze “a tema” rilasciate da alcuni dei volti più di noti di Hollywood alla giornalista Silvia Bizio, corrispondente a Los Angeles per La Repubblica.

Fra questi il regista Francis Ford Coppola, che svela com’è nata la sua avventura di produttore di vini in California; un inedito George Clooney, che si confida grande amante della cucina e soprattutto dei vini italiani; Meryl Streep, che racconta il personaggio di Julia Child, mitica chef protagonista del suo ultimo film “Julie & Julia”. confrontandolo con il suo rapporto “privato” con la cucina; e poi altri grandi nomi, una decina di esclusivi vis-à-vis che impreziosiscono WINEFILM, rendendolo un lavoro unico nel suo genere. E da dove, se non dalla Toscana, poteva arrivare un’intuizione del genere? Terra fertile di vino e arte, di luoghi e suggestioni che, nel tempo, hanno saputo stregare alcuni dei più grandi registi del mondo. Bellezza e tradizione insomma, un connubio che ben racconta la filosofia che da anni guida il lavoro di Simonetta Doni, la “designer del vino” che dal suo studio di Firenze collabora con alcune delle più importanti aziende vinicole del panorama internazionale, disegnando etichette e vesti grafiche delle bottiglie.

Una specializzazione che rende la sua professionalità unica, capace attraverso lo studio, il bagaglio di esperienza e la capacità creativa di creare un autentico valore aggiunto al prodotto: il valore della bellezza. La prima assoluta della pellicola WINEFILM, non a caso scelta come ambasciatrice di toscanità e Italian Style nella recente trasferta americana Wine&Fashion organizzata dalla Regione Toscana, si è svolta martedì 8 dicembre nella splendida cornice della Terrazza degli Uffizi a Firenze, con il suo affaccio mozzafiato su Piazza della Signoria.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here