Tutto pronto per l’Eccellenza di Toscana 2009

0

Si avvicina a grandi passi Eccellenza di Toscana 2009, la degustazione promossa e curata dalla delegazione Toscana dell’Associazione Italiana Sommelier al fine di far conoscere al grande pubblico le eccellenze enologiche della nostra regione, premiate nella guida Duemilavini 2010 edita da Bibenda con 4 e 5 grappoli di gradimento. Quella che andrà in scena domenica 13 dicembre al Grand Hotel di Firenze in Piazza Ognissanti, non sarà semplicemente una degustazione, ma una occasione per avvicinarsi al mondo del vino in una location di straordinaria bellezza, arricchita di eventi più o meno mondani come la consegna dell’attestato di Sommelier Onorario a due persone che si sono distinte nel proprio settore di attività e nella promozione e diffusione della tradizione enologica toscana e la presentazione del nuovo numero del magazine Sommelier Toscana.

I due “grandi uomini” che l’Associazione Italiana Sommelier ha scelto di premiare in questo appuntamento “di-vino” in riva all’Arno sono Carlo Conti e Franco Biondi Santi, rispettivamente showman fiorentino innamorato del vino toscano da una vita e ambasciatore d‘eccezione delle nostre produzioni enologiche, e il “padre” del Brunello. Le etichette del Granducato segnalate nell’edizione 2010 della guida sono quasi 800, a testimonianza della crescita qualitativa del prodotto “made in Tuscany”. Tra queste, quasi 300 hanno raggiunto le massime quotazioni di quattro e cinque grappoli: il massimo punteggio è stato raggiunto da 55 etichette, mentre i quattro grappoli sono stati attribuiti a ben 241 vini di Toscana.

La degustazione presso i saloni del Grand Hotel è aperta dalle 10 alle 19.30, con ingresso gratuito per i soci AIS e di 15 € per i non soci. Per informazioni, è possibile contattare l’Associazione Associazione Toscana Sommeliers allo 0558826803 Fax 055882079, oppure consultando il sito www.aistoscana.it o inviando una mail a: ass.toscana@aistoscana.it.  

Per informazioni: Associazione Toscana Sommeliers – A.I.S. – Via Puccini, 35 – 50041 Calenzano (FI) – Tel. 0558826803 Fax 055882079, ass.toscana@aistoscana.itwww.aistoscana.it.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link