Vino e Salute al Wine Show di Torino

0
26

Sarà uno dei grandi eventi che apriranno la stagione 2010 del vino in Italia e si concentra su un tema di forte attualità. Dal 5 al 7 febbraio 2010 il Castello di Grinzane Cavour ospiterà un work-shop internazionale per trattare specifici temi legati al rapporto vino-salute. L’iniziativa è promossa da Vino e Salute, l’Osservatorio Nazionale sul Consumo Consapevole del Vino, che proprio nel prestigioso Castello (dove Cavour fu sindaco…) nel cuore delle Langhe ha la Sua sede. Coordinati dal prof. Attilio Giacosa, responsabile del Comitato Scientifico dell’Osservatorio, si raduneranno per tre giorni in Piemonte ricercatori di alto profilo internazionale, provenienti da diversi Paesi Europei e dal continente americano.

Concentreranno la loro discussione su uno specifico tema: ovvero l’insieme delle ricerche sui composti bioattivi presenti nel vino, focalizzando l’attenzione sui risvolti positivi per la salute di tali composti. L’obbiettivo è di raggiungere risultati scientifici condivisi che facciano compiere passi avanti nel campo della ricerca a favore dei benefici effetti per la salute di un consumo moderato del vino. A fianco del parterre degli speakers internazionali, saranno invitati al Castello di Grinzane personaggi di alto profilo accademico e esponenti di rilievo del mondo del vino italiano che dialogheranno con i ricercatori commentando i risultati in una conferenza che sarà aperta alla stampa ed al pubblico.


“Ci proponiamo di svolgere un’ iniziativa di alto profilo – dichiara il Sen. Tomaso Zanoletti, presidente di Vino e Salute – nell’intento di rafforzare il ruolo e l’attività dell’Osservatorio a favore degli scopi che questa istituzione si è posta. Ora più che mai è importante favorire il lavoro dei ricercatori e svolgere azioni positive che tendano a promuovere una comunicazione corretta e scientifica sui benefici effetti per la salute di un consumo moderato di vino”.


L’Osservatorio Vino e Salute è nato nel 2007, ha caratterizzato la sua attività con convegni e presentazioni. Nel 2008 ha pubblicato il volume “La Verità sul Vino – Come, quando, perché il vino fa bene”. Ha la sede e la presidenza presso l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour al Castello di Grinzane, l’associazione nazionale Go Wine ne cura la segreteria generale.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here