Imballaggi in vetro: contenitori per bevande alcoliche

0
48
Featured image

La Stazione Sperimentale del Vetro con il patrocinio di Assovetro e Federvini , organizza a Venezia il prossimo 20 novembre, una giornata di approfondimento dedicata ai contenitori in vetro utilizzati nell’industria alimentare. Il seminario è dedicato agli imbottigliatori di vino e spiriti (responsabili di azienda, responsabili degli acquisti, responsabili qualità) ed ha l’obiettivo di approfondire le tematiche relative alle proprietà dei contenitori in vetro e all’analisi delle principali metodologie di controllo di qualità.

Dopo una iniziale panoramica sul processo di produzione del vetro cavo e sull’industria del vetro cavo in Italia ed in Europa, verranno analizzati in dettaglio i principali indicatori delle performances che rendono la bottiglia di vetro il contenitore più idoneo per preservare liquidi e alimenti; saranno prese in rassegna le più importanti caratteristiche chimico-fisiche del materiale, le normative di riferimento e gli obblighi di legge che disciplinano il contatto vetro-alimento. Ci si soffermerà inoltre sugli aspetti connessi alla resistenza meccanica delle bottiglie (analisi della frattura e origine della rottura, modellizzazione dei contenitori), sulle metodologie di controllo dei difetti e sulle possibilità di studiare la superficie di un contenitore in vetro.

Gli esperti della Stazione Sperimentale del Vetro , avranno modo di illustrare le proprie esperienze e le dotazioni dei propri laboratori attraverso la trattazione di esempi pratici che consentiranno di fare una concreta ed esaustiva carrellata sugli strumenti tecnici di possibile utilità per gli imbottigliatori allo scopo di favorire un corretto e responsabile del contenitore in vetro.

Per maggiori informazioni:
Stazione Sperimentale del Vetro
Via Briati, 10 – 30141 Murano (Venezia)
Tel.: (041) 2737011 – fax: (041) 2737048
mail@spevetro.itwww.spevetro.it  

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here