Pignoletto Show: il Club dei Sapori nomina Carlo Valli Presindente Onorario

0
32
Featured image

Nell’ambito della 1° Edizione di Pignoletto Show – tenutasi sabato 16 maggio scorso a Zola Predosa – il Presidente del Club dei Sapori Giulio Biasion ha insignito della Presidenza onoraria dell’Associazione enogastronomica il noto scrittore milanese Carlo Giuseppe Valli, nel corso della cena dedicata al vino Pignoletto dei Colli Bolognesi che ha concluso l’evento. Il titolo gli è stato assegnato con la seguente motivazione: “Per il significativo contributo dato alle nostre tradizioni agroalimentari e ai personaggi con i suoi numerosi libri, le sue docenze e le sue ricerche”.

Come ha sottolineato Biasion, “La qualificata presenza di un nome illustre qual è Carlo Valli si affianca a quella di Flavio Zaramella, insignito un anno fa dello stesso riconoscimento, e completa il team di esperti nell’agroalimentare della dinamica Associazione bolognese, il cui Comitato scientifico è presieduto dal Prof. Costantino Cipolla di Unibo, che oggi è rappresentata ed opera con vari eventi e progetti sull’intero territorio nazionale. Consulente e docente di marketing e comunicazione sui temi alimentari e vinicoli, Carlo G. Valli si occupa attivamente di tradizioni popolari, storia degli alimenti e cucine regionali.

Su questi argomenti ha scritto oltre una ventina di volumi e tra i molti titoli pubblicati ricordiamo: La cucina dell’Alto Lago di Garda (2000), C’erano una volta vecchi mestieri (2001), 75 piatti da salvare della cucina regionale italiana (2002), Gli antichi sapori dei mangiari di strada (2003) sino al più recente Vini e miti (2008). Per il Club dei Sapori Carlo Valli si occuperà in particolare della storia degli alimenti e dei mestieri legati ai prodotti tipici ed alle tradizioni; inoltre è giornalista e membro del Direttivo di A.S.A., l’Associazione della Stampa Agroalimentare. Nel corso della serata bolognese sono stati dati significativi riconoscimenti anche a Francesco Cavazza Isolani, Presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi, e a Carlo Gaggioli, noto produttore nonché vicepresidente dello stesso Consorzio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here