Adagio con Gusto: concerti eno-gastronomici in Valle di Cembra e sull’Altopiano di Piné

0

Adagio con Gusto: l’originale appuntamento enogastronomico che inaugura e arricchisce l’estate 2009 sull’Altopiano di Piné e la valle di Cembra. Ogni venerdì sera, dal 26 giugno all’11 settembre, verrà proposto quest’appuntamento con un ricco menù di degustazioni, abbinamento di vini pregiati, il tutto accompagnato dal melodie di concerti a tema. Una rassegna imperdibile per gli amanti della buona tavola, dei vini e della musica. Adagio con gusto è una delle maggiori iniziative che l’A.p.T. Piné Cembra, in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra, offre per l’estate 2009.

Una proposta multi-sensoriale, una sinestesia di sapori, profumi, colori, tradizioni e suoni per conoscere gli aspetti più caratteristici del territorio trentino; lavorati dalle sapienti mani dei ristoratori ed accompagnati da melodie accuratamente scelte. I vigneti della Valle di Cembra e le coltivazioni di piccoli frutti sull’Altopiano di Piné saranno la cornice naturale della kermesse eno-gastronomica: dodici location, dodici tipicità della gastronomia locale, dodici vini pregiati e dodici maestri della cucina italiana; il tutto interpretato in chiave musicale per offrire un’esperienza dalle molteplici sfaccettature e, al contempo, unica e armoniosa.

L’imbarazzo della scelta per i prodotti offerti: i piccoli funghi dell’Altopiano, le grappe della Valle di Cembra, le trote del torrente Avisio, salumi e mieli prelibati e i vini preziosi delle rinomate cantine della Valle. Il momento delle degustazioni sarà sempre accompagnato da musica e voci che intoneranno vari repertori: dalle arie d’opera e operetta, alle canzoni anni ’40 e ’60, ai musical e R&B americani, per non dimenticare i canti tradizionali della cultura italiana. Il tutto in chiave classica, originale e raffinata. Non ci si deve quindi aspettare una semplice situazione conviviale, o un mero concerto, né tanto meno l’accompagnamento musicale ad una cena, bensì un’esperienza speciale, nella quale i sensi si fondono in un tutt’uno indissolubile di gusti, suoni e vibrazioni: il ristorante diventerà per una sera palcoscenico ed i commensali saranno essi stessi attori di uno spettacolo unico nel suo genere.

La parte teatrale e musicale della rassegna sarà curata dal Gruppo Caronte che già da tempo si occupa della promozione della cultura musicale con testi e musiche di giovani autori e la ricerca di repertori testimoni di varie culture della tradizione popolare. Adagio con gusto si propone dunque di far scoprire le tipicità locali, gli scorci suggestivi, le tradizioni popolari e l’ospitalità della terra trentina in una serie di appuntamenti che accompagneranno, da giugno a settembre, gli ospiti della Valle e dell’Altopiano durante l’intero arco della stagione estiva.

Per informazioni:
A.p.T. Altopiano di Piné e Valle di Cembra
Via C. Battisti, 106
38042 Baselga di Piné (TN)
Tel. 0461 557028 – Fax 0461 557577 www.aptpinecembra.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link