Degustazione Montefalco Sagrantino: la potenza, l’intensità, l’eleganza alla Città del Gusto

0
15
Featured image

Dopo il grande successo ottenuto dal ciclo di appuntamenti che ha visto protagoniste le etichette del territorio di Montefalco alla Città del gusto di Roma per tutto il 2008, lunedì 16 marzo ci sarà una grande degustazione delle Aziende aderenti al Consorzio, un’occasione davvero unica per conoscere da vicino la prestigiosa DOCG Umbra. La degustazione, aperta al pubblico, vedrà protagoniste 18 Aziende per un totale di cinquanta vini delle due denominazioni: Montefalco Sagrantino DOCG, nelle versioni Secco e Passito, e Montefalco DOC, nelle versioni Rosso e Bianco. In abbinamento verranno proposti prodotti tipici del territorio per esaltare al meglio le caratteristiche di questi grandi vini.

«I vini di Montefalco non sono più una novità, come vent’anni fa, quando costituivano la vera nuova frontiera dei vini umbri. Hanno nei fatti recuperato un’antica tradizione, visto che nei piccoli vigneti interni alle mura della città il vino era prodotto dai frati francescani fin dal XII Secolo», affema il direttore del Gambero Rosso Daniele. «Oggi si fa ancora il Sagrantino, un rosso di grande struttura, anche nella versione dolce, ottenuta da uve appassite, e il Montefalco Rosso, da sangiovese e sagrantino, meno imponente, ma molto gradevole e più facile da bere».


Durante la serata sarà possibile partecipare al seminario sul Sagrantino di Montefalco condotto da Marco Sabellico, vicecuratore della Guida Vini d’Italia, e da Lodovico Mattoni, presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco.


Per info e prenotazioni
www.gamberorosso.it
ufficio.stampa@gamberorosso.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here