Sicilia en primeur 2009: Sabato 21 e domenica 22 marzo degustazione aperta al pubblico

0
21
Featured image

A Sicilia en primeur 2009 come ogni anno non può mancare il momento dedicato al pubblico. La degustazione destinata ad appassionati e turisti si svolgerà sabato 21 e domenica 22 marzo nell’affascinate scenario dell’Antico Mercato di Ortigia, a Siracusa, dalle 18 alle 23. La degustazione dei vini in commercio è riservata a un pubblico pagante che potrà degustare i vini delle aziende partecipanti. Il biglietto, del costo di 10 €uro, che si potrà ritirare nelle filiali di banca Nuova o direttamente in loco, da diritto al ritiro di un collarino porta bicchiere e un calice per le degustazioni.

Quest’anno saranno circa 150 i vini in degustazione delle 39 prestigiose aziende che aderiscono alla sesta edizione. Per la Sicilia quella del 2008 è un’ottima annata. Le analisi sensoriali, inoltre, mettono in luce ottime potenzialità di evoluzione sia per i bianchi che per i rossi, per cui si valuta che l’annata 2008 non mancherà di vantare anche diverse punte di eccellenza. I dati analitici evidenziano un buon rapporto acidi/zuccheri e un’interessante resa uva/vino.


L’edificio che ospita l’Antico Mercato di Ortigia si trova tra i quartieri della Graziella (Via De Benedictis – Piazza Pancali) e Umbertino (Via Trento – Via Giaracà). È stato costruito nel 1899 in forme tardoneoclassiche dall’architetto Edoardo Troja per ospitare il cosiddetto “Mercato generale” delle carni, dei latticini, del pesce e degli ortaggi. La struttura si ispira alla settecentesca “Loggia del mercato” di Noto e all’esterno si può notare un grande portale arcuato affiancato da una serie di archi che fungevano da finestre per le botteghe interne. Entrando ci si immerge nel grande cortile, “incorniciato” all’elegante porticato da dove si accedeva alle botteghe in cui si teneva il mercato vero e proprio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here