76° edizione Fiera Regionale dei Vini di Buttrio

0
30
Featured image

E’ tempo di consegna dei campioni per la storica Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, la più antica manifestazione enologica del Friuli Venezia Giulia che, dopo aver raggiunto lo scorso anno il ragguardevole traguardo dei tre quarti di secolo, si appresta anche in questa edizione 2008 a divenire un evento di punta nel settore. Dal 27 al 29 marzo i campioni, 5 per tipologia di vino, consegnati dalle aziende vinicole interessate a partecipare alla rassegna, già in possesso del regolamento predisposto e inviato in largo anticipo dall’Assoenologi regionale, verranno esaminati (resi prima anonimi) il 10 e l’11 aprile da apposite commissioni di valutazione, composte da enologi in collaborazione con Ais e Onav. Solo chi supererà il giudizio (almeno 80/100) della competente e rigorosa commissione di assaggio sarà ammesso al banco di mescita della Fiera: una selezione che garantisce la presenza solo di vini di qualità.

La rassegna vinicola di Buttrio, forte del bagaglio di storia ed esperienza maturate in allestimenti sempre più ricchi e accurati, radunerà dal 24 aprile al 4 maggio nella suggestiva cornice di Villa di Toppo Florio (UD centinaia di aziende del territorio, richiamando migliaia tra di visitatori, addetti ai lavori ed appassionati. Organizzata dalla Pro Loco di Buttrio e dall’amministrazione comunale di Buttrio col patrocinio della Regione FVG, la Fiera Regionale dei Vini, tra la più antiche d’Italia, continua a rappresentare un momento di forte aggregazione popolare; nata come sagra, la manifestazione eno-gastronomica ha saputo evolversi e svilupparsi fino a divenire un evento extraregionale. Accanto alle degustazioni dei migliori vini della regione la Fiera propone mostre eno-gastromiche di prodotti tipici come la Gubana delle Valli del Natisone, il prosciutto San Daniele, le grappe friulane e il miele, mostre d’arte e cultura tra cui l’esposizione delle opere del concorso internazionale “Spirito di Vino” del Movimento Turismo del Vino, la mostra fotografica “76 anni di Fiera Regionale dei Vini a Buttrio”, l’esposizione “Ma guarda che bottiglia”, il Simposio di Sculture con diversi artisti, e visite al Museo della civiltà del vino.

Ma veniamo nel dettaglio al programma, anche quest’anno ricchissimo di eventi e appuntamenti, sia culturali che ludici. La Fiera si inaugura giovedì 24 aprile alle ore 18 con la consegna dei Grappoli d’oro alle aziende agricole vincitrici e la premiazione dei primi in classifica del 26° Concorso del formaggio Montasio e dell’8° dell’olio d’oliva “El Bon Vueli”. In serata apertura in Villa di Toppo Florio e in Piazzale Fiera dei banchi d¹assaggio, degli stand e delle mostre. Venerdì 25 visite guidate alla scoperta del parco di villa di Toppo Florio, e inaugurazione della mostra “Una giornata particolare” a cura dello Spac di Buttrio, con incontro con lo scultore Richard Nonas. Sabato 26 assaggi e grande serata musicale; domenica 27 visite al parco, raduno delle Vespa, animazione e giochi per bambini. Lunedì 28 e martedì 29 ancora degustazioni, mentre mercoledì 30, alle 18, si terrà un convegno con degustazione di Schiopettino moderato dal giornalista agronomo Claudio Fabbro; seguirà serata latino-americana.

Giovedì 1 maggio per l’intera giornata musica, giochi per bambini, tornei giovanili di calcio, visite anche notturne al parco; tra le importanti iniziative collaterali la 21ª Marcialonga non competitiva “Cognòssi par cognòssisi ­ Conoscere per conoscersi”, che dalle ore 9 attraverserà i vigneti delle verdi colline di Buttrio incrociando suggestivi angoli panoramici e punti di ristoro per la degustazione di prodotti tipici del Friuli. Venerdì 2 alle 18 presentazione dell’opera di Mattaloni, Costantini e Petrussi “La vite nella storia e nella cultura del Friuli”. Sabato 3 premiazioni del concorso “Quarto simposio internazionale di scultura lignea sul tema la vite”, degustazioni e assaggi; in serata incontro con Gigi Maieron e fuochi d’artificio. Domenica 4 Maggio, a chiusura fiera, si svolgerà la 13ª “Corse dai Caratei”, folcloristica manifestazione di carattere storico-sportivo che vede come protagonisti rappresentanti delle Città del vino provenienti da tutta Italia. Divertenti e colorite le modalità della manifestazione, preceduta da sfilate in costume d’epoca, giochi medioevali, cortei storici, musici e sbandieratori: i partecipanti fanno rotolare lungo le vie del paese delle botti di rovere di circa 5 ettolitri (ogni città gareggia con due “spingitori” e una botte); i primi classificati si aggiudicano il Palio, da custodire fino all’edizione successiva, con l’opportunità per la città vincitrice di partecipare alla finale italiana del Palio nazionale delle botti nel cui circuito la Corse dai Caratei di Buttrio è entrata a far parte nel 2007. La manifestazione proseguirà nei prossimi anni ogni volta in una Città del Vino diversa, scelta tra i comuni aderenti all’associazione.

Per informazioni:
Villa di Toppo Florio
Via Morpurgo, 8 – 33042 Buttrio (Ud)
Tel: 0432 673881
Sito: http://www.buri.it/
E-mail: proloco@buri.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here