Anteprima 2008 del Vino Nobile di Montepulciano.

0
13
Featured image

L’Anteprima 2008 del Vino Nobile di Montepulciano scatterà domenica 17 febbraio, alle ore 11.00, quando gli operatori commerciali del settore vinicolo potranno iniziare le degustazioni delle ultime annate di Vino Nobile DOCG e di Rosso DOC che saranno prossimamente immesse sul mercato. vendemmia 2005 e Riserva 2004 per la denominazione che richiede più lungo invecchiamento e dell’annata 2007 per il più “giovane” Rosso DOC.

I banchi d’assaggio delle 34 aziende partecipanti saranno sistemati in quella che si preannuncia come la grande novità di quest’anno e cioè la tensostruttura montata in Piazza Grande, attrezzata per quest’evento e perfettamente climatizzata. Nell’adiacente Palazzo del Capitano, già sede per tutto l’anno del Consorzio del Vino Nobile, che organizza l’Anteprima, troveranno posto i servizi d’appoggio.

Gli operatori dovranno mostrare all’ingresso il proprio invito (valido per 2 persone); è possibile richiede l’accredito scaricando il modulo di richiesta dal sito , “Anteprima 2008”. Vista la grande quantità di richieste pervenute al Consorzio del Vino Nobile e proprio per consentire a tutti di svolgere al meglio il proprio lavoro, la concessione del lasciapassare è soggetta all’insindacabile giudizio degli organizzatori.

Ai partecipanti (agenti, importatori, enotecari, ristoratori, ristoratori etc., più in generale buyers, ma anche sommelier, tour operator e tecnici della comunicazione) sarà un offerto un buffet freddo con degustazione di prodotti locali.

Naturalmente il wine – tasting riguarderà tutte le linee di prodotti del territorio che ciascuna azienda porterà ai propri banchi. La prima giornata per gli operatori si chiuderà alle 17.00 e sarà replicata lunedì 18 febbraio con lo stesso orario (11.00 – 17.00) e con il medesimo programma.

Si attendono, come avviene ormai da anni, oltre 1.000 partecipanti, ai quali viene consigliato di utilizzare i parcheggi esterni al Centro Storico (per es., P.le Nenni – Lo Sterro, Piazza Don Minzoni, il Bersaglio) per poi raggiungere Piazza Grande con i servizi di trasposto pubblico (bus urbano “Pollicino”).

Per gli operatori sono stati predisposti appositi pacchetti di accoglienza turistica ed alberghiera a cura della Strada del Vino Nobile di Montepulciano a partire da euro 50 a persona.
Per maggiori informazioni sulle prenotazioni di soggiorni, tours e altre attività contattare:
STRADA DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO – mailto:-info@stradavinonobile.it’ – tel. 0578 717484

Giovedì 21 febbraio
Montepulciano ed il Vino Nobile accoglieranno invece gli oltre 100 giornalisti provenienti da tutto il mondo che potranno degustare anche i “prototipi” della vendemmia 2007. Nella suggestiva location di Piazza Grande, nel quadrilatero descritto da edifici rinascimentali, gli inviati degli organi di informazione saranno accolti, alle 10.00, da Luca Gattavecchi, Presidente del Consorzio dei produttori, e da Massimo Della Giovampaola, Sindaco di Montepulciano, che rivolgeranno loro il benvenuto della comunità. Alle 10.30 sarà presentata la nuova annata 2007 ed alle 11.00, dopo che sarà stata rivelata la valutazione espressa in “stelle” da un’apposita giuria, avranno inizio le degustazioni che proseguiranno fino alle 16.00. Come di consueto un buffet consentirà ai giornalisti di attutire il ritmo intenso del lavoro e di gustare alcune specialità della gastronomia locale. La comitiva degli inviati giungerà in zona mercoledì 20 febbraio e soggiornerà a Chianciano Terme. Dopo l’Anteprima il gruppo dei giornalisti lascerà Montepulciano nella serata di giovedì 21.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here