Convegno “La Tuscia e il vino. Fra tradizione e innovazione” a Montefiascone (VT) il prossimo 29 gi

0
32
Featured image

L’Enoteca Provinciale della Tuscia Viterbese, il Dipartimento di Tecnologie Alimentari dell’Università della Tuscia, la Provincia di Viterbo ed il Comune di Montefiascone promuovono il convegno “La Tuscia e il vino. Fra tradizione e innovazione”. Il convegno si svolgerà venerdì 29 giugno 2007 a Montefiascone (VT), nella prestigiosa Rocca dei Papi (Sala Innocenzo III). Il convegno si aprirà alle 9,30 con il saluto delle autorità locali, per poi proseguire a partire dalle 10 con le relazioni. Il moderatore è Ernesto Chiacchierini, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Le cinque relazioni previste sono:
Comunicare il vino e le tipicità
Marco FERRAZZOLI – Capo Ufficio Stampa CNR

Promozione del territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici
Giuseppe ANELLI – Università “La Sapienza” Roma

Attualità ed evoluzione dei vini della Tuscia
Riccardo COTARELLA – Enologo

Gestione delle fermentazioni per la salubrità dei vini
Marco ESTI – Università della Tuscia

Il contributo dell’Università della Tuscia nell’innovazione per la produzione di vini dolci
Andrea BELLINCONTRO – Università della Tuscia

Al termine delle relazioni è previsto uno spazio per il dibattito, in cui interverranno i rappresentanti di alcune delle cantine dell’Enoteca Provinciale Tuscia Viterbese. Il convegno si concluderà con il pranzo a buffet, con degustazione di prodotti tipici della Tuscia e dei vini delle cantine dell’Enoteca Provinciale. Il convegno è organizzato con la collaborazione di: Bayer Crop Science, Fata Assicurazioni, Manzi Aurelio, Meccanica Spadoni, Strada del Vino della Teverina. Ci sono poi alcuni sponsor tecnici: Caseificio Luisa, Vivai Brachini e Agenzia immobiliare Casasole, tutte aziende di Montefiascone, e il salumificio Fratelli Stefanoni di Viterbo.

L’organizzazione e l’ufficio stampa del convegno sono curati da QL – Associazione Qualità Lazio; Tel.47-1836285; Fax 06-233207611; www.latusciadeivini.blogspot.com; qualitalazio(AT)yahoo.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here