A fine giugno torna “Liguria da bere” con grandi novità, e le notti del vino ligure.

0
28
Featured image

Da venerdì 29 giugno fino a domenica 1° luglio torna a La Spezia l’appuntamento regionale dedicato ai vini del territorio ligure. La Regione Liguria ed Unioncamere Liguria, in collaborazione con la Camera di Commercio della Spezia, La Provincia della Spezia ed il Comune della Spezia, organizzano a La Spezia il 29-30 giugno e il 1° luglio 2007, la seconda edizione di LIGURIA DA BERE, manifestazione dedicata ai vini della Liguria di carattere regionale. La manifestazione spezzina 2007 si presenta al suo pubblico con diverse sostanziali novità. Innanzitutto la scelta della location: la seconda edizione della manifestazione dedicata alle produzioni vitivinicole di tutta la Liguria si svolgerà in pieno centro storico, in Via Cavour e gli stand dedicati agli espositori saranno allestiti nella famosa via pedonale.

Altra novità 2007 è data dagli eventi collaterali, che saranno organizzati in due aree distinte per tipo di attività: gli eventi prettamente di carattere convegnistico saranno organizzati presso la prestigiosa sede del Camec, il Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, ubicato nelle vicinanze di  Via Cavour, mentre gli eventi legati alle presentazioni e degustazioni di prodotti tipici si terranno in Piazza Beverini, piazza intersecata da Via Cavour. Le degustazioni guidate saranno organizzate dall’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana in collaborazione con il Consorzio per la tutala dei vini Doc e IGT della Provincia della Spezia, l’AIS Associazione italiana Sommeliers e l’Onav organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Il centro storico rappresenterà, quindi, la location suggestiva all’interno della quale si svolgerà la tre giorni dedicata ai vini di qualità del nostro territorio. Altra novità 2007 è rappresentata dal workshop per operatori professionali; all’interno del Camec ci saranno degli incontri professionali tra domanda e offerta. Questo momento è dedicato al mondo della ristorazione e prevede la possibilità da parte degli espositori di incontrare gli addetti ai lavori per trattative private. Il pubblico potrà visitare le aree espositive e le aree dedicate agli eventi collaterali in modo del tutto gratuito. L’orario d’apertura degli spazi espositivi e delle aree degustazioni è previsto dalle ore 18.00 alle ore 24.00 (orario continuato), mentre l’ area dedicata ai convegni e al workshop sarà aperta anche durante il giorno in concomitanza con le attività previste dal fitto calendario di appuntamenti. Altra novità del 2007: in contemporanea con Le notti del vino, rappresentate da Liguria da bere, i negozi nel centro storico rimarranno aperti.

La manifestazione
Liguria da bere porterà il pubblico alla scoperta dei vini di Liguria, bianchi rossi e rosati che negli anni hanno acquisito livelli di qualità eccezionali, raggiungendo un successo mondiale; ad esempio la fama internazionale acquisita dallo Sciacchetrà vino color oro conosciuto da appassionati di vino di tutto il mondo. “Liguria da bere ” propone e promuove i migliori vini Doc e IGT della Regione: etichette di gran pregio dove aroma e gusto si combinano in un perfetto e magico connubio. La manifestazione, oltre all’esposizione dei migliori vini Doc e IGT della Regione Liguria, vuole dare ampio spazio ai suoi prodotti tipici, permettendo di scoprire nuovi abbinamenti e di gustare in pienezza i sapori del nostro seducente territorio.

Il programma dei convegni
Venerdì 29 Giugno 2007 presso il Camec, in Via Gramsci alle ore 15.00 si terrà il convegno dal titolo “Vini di Liguria:una risorsa per la promozione turistica del territorio”. Tra i relatori saranno presenti: Aldo SAMMARTANO – Presidente Camera di Commercio della Spezia – Unioncamere Liguria;  Luca FONTANA, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura e Protezione Civile;  Margherita BOZZANO – Assessore al Turismo della Regione Liguria; Federico BARLI – Assessore Agricoltura e Turismo Provincia della Spezia; Alberto TOGNONI – responsabile Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana; Paolo CAPRA –  responsabile gestione merci Coop; Lauro CABANO – dirigente Conad; Luigi NICOLI – ristoratore e albergatore;  Salvatore MARCHESE – giornalista e Giancarlo CASSINI – Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria.

Sabato 30 Giugno 2007 alle ore 10.00, sempre presso la sala convegni del Camec, si terrà il seminario “TRE ASPETTI DELLA VITIVINICOLTURA  SPEZZINA: I VITIGNI  AUTOCTONI,  IL CONSORZIO DI TUTELA, IL PARCO DELLE CINQUE TERRE”. Interverranno: Stefano Senese – Unioncamere Liguria e Segretario Generale CCIAA La Spezia; il Professore Vincenzo Gerbi del DI.VA.PRA- Università di Torino; Andrea Spagnoli – Presidente del Consorzio per la Tutela dei Vini DOC e IGT della Provincia della Spezia; il Professore Lorenzo Corino del C.R.A.- Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Asti;  Luca Fontana – Direttore Dipartimento Agricoltura e Protezione Civile della Regione Liguria e le Organizzazioni di Categoria Agricole.

La manifestazione è ad ingresso libero. Per informazioni: tel. Segreteria Organizzativa 0187 728.211 fax 0187 728228.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here