Ad Alba un pubblico di giovani e stranieri per l’ottava edizione della Festa Del Vino. Centinaia d

0
41
Featured image

Si è svolta ad Alba domenica 24 settembre la Festa del Vino, che ha visto il centro storico della città trasformarsi per un giorno in un’ideale Via del Vino. La manifestazione, promossa e organizzata da Go Wine, d’intesa con la Città di Alba,  si è confermata un avvenimento di grande successo, riscontrato dai positivi commenti degli espositori e del pubblico presente che ha affollato il centro storico malgrado i pronostici in merito al tempo prevedessero un pomeriggio di pioggia. Centinaia  di enoturisti hanno affollato la città, degustando i vini presentati delle realtà vinicole di Langa e Roero, organizzate attraverso banchi d’assaggio disposti per aree geografiche omogenee. Il tipo di allestimento ha permesso di  incontrare gli uomini del vino (protagonisti indiscussi della giornata) e avvicinare le risorse artistiche e commerciali del centro storico.

Ha suscitato l’interesse e la curiosità dei visitatori l’incontro con i vini  ed i prodotti della Provincia del Verbano Cusio Ossola, territorio ospite con uno stand di questa edizione, con particolare riferimento al  vino “Prunent”  ed al  “Pane Nero” e  il “Miele Ossolano”. Nell’ambito del programma della rassegna si è svolta, alle 16.00 presso il ristorante “Piazza Duomo Piola”, la degustazione guidata dal titolo: “Le Langhe e il Roero incontrano la Valle d’Ossola”. Conduttore Francesco Falcone (enogiornalista e collaboratore di Go Wine Editore) che ha commentato e promosso la degustazione dei seguenti prodotti: la Barbera d’Alba 2004 – Azienda Deltetto e l’Ossolanum 2004 – Azenda Garrone abbinati alla Mortadella Ossolana; il Barbaresco 2004 – Azienda San Cristoforo e il Prunent 2003 – Azienda Garrone abbinati al Formaggio Crodo e il Moscato d’Asti 2005 – Azienda Tranchero Osvaldo abbinato alla Fugascina di Mergozzo.

La delegazione della Valle d’Ossola, composta dal Consigliere Provinciale  Germano Bendotti e dai produttori Roberto e Mario Garrone, è stata accolta dall’Assessore al Turismo della Città di Alba Raffaella Delsanto ed ha espresso gratitudine per l’ospitalità ed interesse nel continuare la collaborazione fra il territorio Ossolano e le Langhe e il Roero. Go Wine esprimendo la propria soddisfazione per l’esito della Festa del Vino, intende ringraziare tutte le organizzazioni ed i produttori presenti, i partner istituzionali, gli sponsor, le associazioni e le realtà che hanno contribuito nella buona riuscita dell’evento, dando l’appuntamento alla prossima edizione prevista per il 30 settembre 2007!

Associazione Go Wine
Piazza Risorgimento, 5 – 12051 Alba
Tel. 0173 364631 – Fax 0173 361147
www.gowinet.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here