Torna BURI la fiera regionale dei vini a Buttrio

0
63
Degustazione vini

Con la sua 83^ edizione BURI, la fiera regionale dei vini di Buttrio, si propone come un appuntamento imperdibile, non solo per gli amanti del buon bere ma anche per chi ama la buona musica, i giochi di un tempo, quattro chiacchiere in compagnia di filosofi e pensatori. Organizzata dalla Pro Loco Buri e dal Comune di Buttrio, si terrà a Buttrio (UD) in Friuli Venezia Giulia, in due successivi week end di giugno: il 6 e il 7 e il 13 e 14 giugno.

A BURI 83^ winelovers, sommelier, giornalisti, operatori potranno apprezzare creatività, innovazione, conferme, attraverso cui si esprime l’eccellente produzione dei vitigni autoctoni del Vigneto Friuli oltre a una selezione di 300 vini autoctoni provenienti da tutta Italia. Buttrio è stata infatti eletta capitale dei vini autoctoni e in contemporanea alla storica Fiera dei Vini ospiterà Wine&Vine, la prima Fiera nazionale dei vini da vitigni autoctoni promossa dalla guida Vinibuoni d’Italia del Touring: un evento dentro l’evento che risponde al trend dei mercati internazionali che ricercano nei vini italiani identità e territorialità.

I visitatori potranno partecipare anche a laboratori di degustazione, durante cui si procederà a sapienti  e golosi abbinamenti  tra vini autoctoni e pietanze dal ricco sapore delle tradizioni friulane come il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio a scaglie e a fette, o ancora con quelli più recenti della trota salmonata di Friul Trota e del gelato salato di Leonardo Ceschin. Non mancheranno gli incontri confronti tra i grandi vini come il Barolo, il Brunello, il Pignolo, l’Etna Rosso e tutti gli altri dello scacchiere dei vini d’Italia, i racconti appassionati sull’Amarone e  i magici tuffi nel mondo delle Malvasie. Tutte degustazioni guidate a cura dei coordinatori di Vinibuoni d’Italia, ONAV, ACAUD e della Fondazione Italiana Sommelier sezione Friuli Venezia Giulia.

Per soddisfare i palati e gli appetiti dei visitatori sarà approntato nel Parco di Villa Florio un tendone ristorazione, seguito dai volontari della Pro Spilimbergo che  come in passato anche quest’anno collabora con proposte culinarie di gran gusto alla buona riuscita della  kermesse promossa da Pro Loco Buri e dal Comune di Buttrio.

Ingresso e degustazioni.

L’ingresso alla 83^ Fiera dei vini di Buttrio è gratuito cosi come la partecipazione ai concerti, agli incontri di meditazione su vino e dintorni e a tutte le attività di animazione per i bambini e famiglie. A pagamento il servizio ristorazione e le degustazioni di  vino per cui gli organizzatori hanno pensato ad uno speciale braccialetto giornaliero al costo di 15 euro complessivi, oltre che alla possibilità di pagare a consumo ogni singolo calice. Per i laboratori di gusto e le degustazioni guidate il costo è invece di 10 euro ciascuna ed è necessario prenotarsi poiché i posti sono al massimo 30 per ciascuna degustazione

Per informazioni e prenotazioni delle degustazioni: PRO LOCO BURI tel. 0432 673511

Orari: da martedi a sabato dalle 9.30 alle 12.30, giovedi e venerdi anche dalle 15.00 alle 18.00

email : info@buri.it  (per le prenotazioni alle degustazioni si prega di lasciare nel messaggio il proprio recapito telefonico)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here