Montelvini: arriva Zuiter il nuovo Montello DOCG

0
443
Zuiter Montello DOCG Montelvini

Presentato in anteprima a Vinitaly 2015, è ora sul mercato il nuovo Montello Docg. Debutto in grande stile a Vinitaly per Zuiter Montelvini, il nuovo rosso Montello Docg  che arriva in questi giorni sul mercato. A tenere a battesimo il nuovo nato Davide Oltolini, critico e giornalista enogastronomico, volto della rubrica Saperi i Sapori, all’interno di Uno Mattina in Famiglia su Rai Uno. Per l’occasione con tanto di papillon rosso, a celebrare il gradito ritorno di un grande vino rosso tra le denominazioni di punta del territorio.

“Un vino assolutamente interessante – ha detto Oltolini – per la sua ecletticità. La particolare complessità olfattiva, una piacevole acidità e una buona persistenza lo rendono adatto all’abbinamento sia a piatti semplici, come un bollito o un arrosto, quanto a piatti elaborati e complessi. Zuiter ha tutte le caratteristiche per accompagnare egregiamente l’alta cucina”.

Zuiter deve il suo nome alla Zuita (termine dialettale per indicare la civetta), animale che ancora oggi fa capolino tra i vigneti che circondano la cantina a Venegazzù (Treviso) nel cuore del Montello. Un territorio da sempre celebre per i grandi vini rossi, in particolare da  uve Cabernet e Merlot, oggi tutelati dalla nuova DOCG Montello che Montelvini è tra i primi ad adottare.

“La nostra – spiega Alberto Serena, vicepresidente Montelvini – è l’unica DOCG italiana con vitigni di origine bordolese, segno della particolare vocazione per queste varietà delle  Terre Rosse del Montello, così chiamate per la presenza di ferro e argilla. Una denominazione che si affianca ad un’altra DOCG, quella del Prosecco Superiore di Asolo”.

Annata 2011, Zuiter Montello Docg è stato affinato per 12 mesi in botti di legno per poi sostare lungamente in bottiglia. Ottenuto dal taglio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, presenta colore rosso rubino con riflessi granati. Olfatto intenso e persistente, con sentori di piccoli frutti neri, note di spezie dolci e balsamiche; in bocca è morbido e armonico, giustamente tannico; finale ampio e avvolgente, di notevole lunghezza.

Il nuovo Montello Docg Zuiter si può acquistare in enoteca  al prezzo di 14/16 Euro.

Altre info su www.montelvini.it

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here