I vini piemontesi al Wine&Spirits di Hong Kong

0
36
Vini piemontesi

Una grande “collina” Piemonte che rimanda ai paesaggi vitivinicoli di Langa, Monferrato e Roero, ora Patrimonio dell’Umanità Unesco: è questa l’idea che accompagnerà quest’anno la presenza dei piemontesi alla Hong Kong International Wine & Spirits Fair, fiera in programma dal 6 all’8 novembre a Hong Kong che richiama oltre 20 mila buyers e operatori professionali da oltre 80 paesi. Dal Piemonte, ci saranno 40 aziende vinicole in un’unica isola creata insieme dal Consorzio Piemonte Land of Perfection (riunisce i più importanti Consorzi di tutela del vino del Piemonte) e dal Consorzio “i Vini del Piemonte” (oltre 150 aziende unite dall’idea di “fare squadra” per conquistare i vari mercati esteri), nell’area Vinitaly del Padiglione dedicato all’Italia.

I piemontesi tornano dunque a Hong Kong uniti e con buone notizie che arrivano dai mercati asiatici: secondo gli ultimi dati Ismea, stanno riprendendo le vendite di vino italiano in tutta l’Asia. Solo nel primo semestre del 2014, la Cina ha segnato un +12,8% con oltre 116 mila ettolitri di vino venduti. Cresce anche il valore dei commerci di vino: sul mercato di Hong Kong è a +2,6% tra gennaio e giugno 2014.

Numerose anche le attività collaterali organizzate per i diversi target di visitatori: seminari tecnici e conferenze a carattere formativo per i professionisti, concorsi e competizioni per il pubblico (l’ultimo giorno di fiera è aperto a tutti i winelover).

La trasferta a Hong Kong si concluderà domenica 9 novembre con l’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, del Barolo e del Barbaresco in collegamento con Grinzane Cavour. Saranno battuti all’asta i migliori esemplari di tartufi bianchi piemontesi e preziosi lotti di Barolo e Barbaresco. Il ricavato sarà donato in beneficenza.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

6-7 novembre 2014, ore 10.30 – 19.30

  • Sessioni rivolte ai professionisti: esposizione dei prodotti, seminari a carattere tecnico su tematiche specifiche, con l’intervento di esperti o con presentazioni mirate sui prodotti e Paesi, conferenze e seminari a carattere formativo rivolti agli operatori di settore.
  • Due Masterclass dei vini del Piemonte condotte dal giornalista Ian D’Agata e dal Master of Wine JC Viens.

8 novembre 2014, ore 10.30 – 18

  • Sessione aperta al pubblico: degustazioni e approfondimenti sulle diverse produzioni, anche attraverso competizioni che coinvolgono direttamente i visitatori. Viene infatti attribuita una particolare attenzione alla formazione dei consumatori sui temi legati al vino e alla conoscenza delle regioni vitivinicole del mondo.

 

SEDE:
Hong Kong Convention and Exhibition Centre
1 Expo Drive
Wan Chai, Hong Kong (Harbour Road Entrance)

 

INIZIATIVE COLLATERALI PER I PRODUTTORI DEL PIEMONTE

Considerata l’importanza strategica dell’International Wine & Spirits Fair e al fine di rendere ancora più efficace la partecipazione dei produttori piemontesi, saranno organizzate alcune iniziative collaterali, avvalendosi anche quest’anno della preziosa collaborazione dell’agenzia Michèle Shah srl:

  • Prima dell’evento, si terrà una cena rivolta al trade (su invito) al  ristorante Hong Kong Jockey Club, alla quale prenderà parte anche un rinomato professionista del settore.
  • La cena sarà preceduta da un workshop esclusivo aperto ai soli produttori piemontesi che potranno incontrare alcuni professionisti del settore selezionati.
  • Durante l’evento sono previste due Masterclass rivolte agli importatori e condotte da un esperto sommelier locale, che si terranno in una sala dell’area Vinitaly.

 

Il Piemonte in numeri

20,406  mila aziende vitivinicole

45,579  ettari di vigneti

2,562,878 ettolitri di vino prodotti del 2013 (+6,3% sul 2012)

60% del vino prodotto in Piemonte viene venduto all’estero

Produzione delle più importanti Docg:

74,2 milioni di bottiglie di Asti spumante

25,2 milioni di Moscato d’Asti

13   milioni di bottiglie di Barolo

4,3  milioni bottiglie di Barbaresco

23   milioni di bottiglie di Barbera d’Asti

12,2 milioni bottiglie di Gavi

5     milioni di bottiglie di Brachetto d’Acqui

Info: www.piemonte-landofperfection.org – www.ivinidelpiemonte.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here