Vinitaly 2014: gran medaglia d’oro all’Amarone Tinazzi

0
172
Amarone della Valpolicella DOC Selezione di Famiglia 2010 Tinazzi

Il 21° Concorso enologico internazionale, la competizione di Veronafiere che designa i migliori vini al mondo, ha attribuito la “Gran Medaglia D’Oro” nella categoria Vini tranquilli DOC (vini rossi dai 3 ai 4 anni dalla vendemmia), all’Amarone della Valpolicella DOC “Selezione di Famiglia” 2010 della Casa Vitivinicola Tinazzi di Lazise, Verona.

Il concorso, uno dei più selettivi e rigorosi al mondo, ha assegnato complessivamente 73 medaglie (17 le Gran Medaglie d’Oro) su un campione di circa 3000 vini provenienti da 30 paesi. Per ogni categoria, i 20 vini finalisti vengono valutati da tre commissioni indipendenti e la “Gran Medaglia d’Oro” rappresenta la più alta onorificenza, attribuita al vino che ha ottenuto il maggior numero di punti.

Grande la soddisfazione di Gian Andrea Tinazzi, titolare dell’azienda assieme ai figli Giorgio e Francesca: “Questo premio – dice il Sig. Tinazzi – ci riempie di orgoglio e conferma l’impegno e la passione che da 50 anni la nostra famiglia mette nel fare i propri vini”.

L’Amarone “Selezione di Famiglia” 2010 è un vino dal colore rosso rubino carico, con un ampio panorama olfattivo che spazia dalla frutta, in particolare ciliegia e marasca; alle spezie, come chiodi di garofano e cannella, con un finale di liquirizia e cacao. Il sapore è pieno, vellutato, robusto. Ottimo se degustato in abbinamento ad arrosti di cacciagione da pelo o selvaggina nobile di piuma e formaggi stagionati.

Questo Amarone è composto da tre tipi di uve: Corvina per l’80%, Rondinella per il 15% e Molinara per il 5%, che vengono appassite per circa 3 mesi su graticci di legno e poi vinificate, segue un affinamento per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here