Vendemmia 2013 alle Tenute La Montina si preannuncia un’ottima annata

0
57
Featured image

“Ci sono tutte le premesse per un Franciacorta da millesimo”. A qualche giorno dall’inizio della vendemmia nelle Tenute La Montina in Franciacorta, Michele Bozza guarda con fiducia a quanto prospetta l’annata 2013. I primi ad essere stati vendemmiati sono state i grappoli di Chardonnay. La vendemmia continua in questi giorni, con la raccolta scaglionata delle uve di Pinot nero nei circa 72 ettari di vigneti aziendali, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Le uve raccolte sono sane, con un apporto equilibrato di acidità, caratteristiche marcate del clima piovoso di quest’anno alternato a caldo, e con buon accumulo nella produzione intrinseche di acidi. “Si tratta di uve con le caratteristiche ottimali per produrre Franciacorta – commenta Michele Bozza- E, aggiungerei, tra le annate migliori del Franciacorta, grazie alla loro caratteristica di finezza ed eleganza dovuta alla buona escursione termica che sta accompagnando i giorni della vendemmia”.

***

Le Tenute La Montina sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Si sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa  circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende  per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 450.000 bottiglie annue.

La Montina: www.lamontina.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here