Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”: i vini selezionati

0
43
Featured image

Giovedì 30 e venerdì 31 maggio 2013 si è svolta a Reggio Emilia la quarta edizione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” abilitato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali al rilascio di distinzioni. La manifestazione è stata indetta dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Quattro Castella, delle Camere di Commercio di Mantova, Modena e Parma e dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. L’evento si è avvalso inoltre della collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico-operativa delle selezioni e dell’Associazione Italiana Sommeliers Sezione Emilia. Hanno poi contribuito alla migliore riuscita della manifestazione il Consorzio per la tutela e la promozione dei vini Dop “Reggiano” e “Colli di Scandiano e Canossa”, il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, il Consorzio Volontario per la Tutela Vini Colli di Parma Doc e il Consorzio Vini Mantovani.

Il Concorso è riservato ai vini frizzanti Doc e Igt e vini spumanti Doc (Metodo Classico e Charmat) prodotti con prevalenza del vitigno Lambrusco per almeno l’85% delle seguenti denominazioni di origine controllata (o Dop) e indicazioni geografiche tipiche (o Igp): Colli di Parma Doc; Colli di Scandiano e di Canossa Doc; Modena Doc; Lambrusco di Sorbara Doc; Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc; Lambrusco Mantovano Doc; Lambrusco Salamino di Santa Croce Doc; Reggiano Doc; Emilia Igt Lambrusco; Provincia di Mantova Igt Lambrusco; Quistello Igt Lambrusco; Sabbioneta Igt Lambrusco.

Il Concorso si pone l’obiettivo di evidenziare la migliore produzione di vini Lambrusco, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare al pubblico le tipologie dei vari vini, nonché premiare e stimolare l’attività delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.

LE SELEZIONI

I campioni iscritti al Concorso sono pervenuti alla Camera di Commercio di Reggio Emilia, il cui personale ha provveduto a catalogarli; successivamente sono stati resi anonimi dall’avvocato Luigi Prosperini, quindi sono stati valutati con il Metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”. Le operazioni di selezione, divise in quattro sessioni, si sono ufficialmente aperte giovedì 30 maggio 2013 alla presenza del presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Enrico Bini e del segretario Comitato Nazionale Vini del Ministero Andrea Squarcia. Subito dopo l’avvocato Prosperini ha proceduto alla formazione, per sorteggio, delle commissioni di valutazione ed all’assegnazione, sempre per sorteggio, dei gruppi di vini. Il risultato finale di ogni campione partecipante alla quarta edizione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” è stato calcolato dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle cinque schede rimanenti. Per ognuna delle denominazioni di origine e per ognuna delle indicazioni geografiche previste dall’art. 3 del regolamento, vengono premiati ex-aequo, sino ad una percentuale massima del 40% dei campioni ammessi al Concorso per ciascuna denominazione di origine e indicazione geografica, i vini che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore ad 80/100. Ai vini premiati verrà attribuito un diploma di merito. Complessivamente sono stati selezionati 90 vini.

I VINI PREMIATI

Tra i 217 campioni presentati, 90 sono stati selezionati e insigniti del Premio. Di questi 48 provengono dalla provincia di Reggio Emilia, 33 dalla provincia di Modena, 6 dalla provincia di Mantova e 3 dalla provincia di Parma.

Vini di Reggio Emilia e provincia

I 48 vini reggiani sono stati presentati da 20 aziende. Dodici i vini selezionati provenienti da Cantine Riunite&Civ Sca (Campegine), 4 quelli di Cantine Lombardini Srl (Novellara) e di Donelli Vini Spa (Gattatico), 3 per le aziende “Medici Ermete & Figli srl” (Reggio Emilia), per la Cantina sociale di San Martino in Rio Sca (San Martino in Rio), per la Cantina sociale Centro di Massenzatico Sca (Reggio Emilia) e per la “Cà de Medici srl” (Reggio Emilia). Due vini selezionati ciascuno per la Cantina sociale di Arceto Sca (Scandiano), per l’azienda “Ferrarini Spa” (Reggio Emilia) e per l’azienda “Prati Franco srl” (Scandiano). Un vino selezionato ciascuno per Azienda agricola “Il Mello” di Gagliardi Paolo (Cavriago), Cantina sociale Masone Campogalliano Sca (Reggio Emilia), Azienda agricola “Melioli Lorenzo” (Reggio Emilia), Cantina sociale di Gualtieri Sca (Gualtieri), Azienda vinicola “Bertolani Alfredo srl” (Scandiano), Lini Oreste e Figli Spa (Correggio), Azienda agricola “Cantina Fantesini” di Bigi e Fantesini società agricola (Bibbiano), Cantina sociale Prato di Correggio (Correggio), Casali Viticultori srl (Scandiano) e Azienda agricola “Il Moro” di Rinaldini Paola (S.Ilario d’Enza).

Vini di Modena e provincia

I 33 vini modenesi sono stati presentati da 15 aziende. Sei quelli selezionati provenienti dall’azienda “Cavicchioli U. e Figli srl” (San Prospero S/S), 4 quelli della Cantina di S.Croce Soc.Agric.Coop (Carpi), 3 per la Cantina Settecani Castelvetro Soc.Coop.Agr. (Castelvetro) e per la Cantina di Carpi e Sorbara Sac (Carpi), 2 per la Società agricola “Vezzelli Francesco” (Modena), per l’Azienda agricola “Garuti Elio ed eredi Garuti Romeo” (Sorbara di Bomporto), per la Cantina sociale Formigine Pedemontana Sac (Corlo di Formigine), per l’azienda “Villa di Corlo” di M.Antonietta Munari&C sns (Baggiovara), per la società agricola “Pezzuoli S.S.” (Maranello), per la società agricola “La Piana S.S.” di Gianaroli Mirco e Leonelli Eleonora (Castelvetro). Un vino ciascuno selezionato per la Società agricola “Zucchi S.S.” (San Prospero), per la Società agricola “Bellei Aurelio e figli S.S.” (Sorbara di Bomporto), per la Tenuta “Stufanello” di Venturelli Giuseppe e Marco S.S. (Castelvetro), per la Cantina “F.lli Carafoli” Soc.Agric.S.S. (Ravarino) e per la Società agricola “Cà dei Berti” di F.lli Vandelli (Levizzano Rangone).

Vini di Mantova e provincia

Sei i vini selezionati provenienti da 4 aziende di Mantova e Provincia. Tre i vini selezionati provenienti da Cantine Virgili Luigi Srl (Mantova), uno per la Vinicola Negri Srl (San Giorgio), per l’Azienda vitivinicola Bresciani di Bresciani Giovanna (Rivarolo Mantovano) e per Cantine Lebovitz Snc (Governolo).

Vini di Parma e provincia

Per la provincia di Parma sono stati selezionati 3 vini di cui 2 dell’azienda “Ariola Vigne e Vini srl” (Calicella di Pilastro) e uno per l’azienda “Cantine Ceci Spa” (Torrile).

I NUMERI

Le aziende in gara erano 66 (+50% rispetto al 2012), i campioni di vino ammessi 217 (nel 2012 furono 174). Durante i due giorni del Concorso i 35 commissari hanno compilato 1.519 schede di valutazione, attribuito 22.785 giudizi parziali e utilizzato 1.800 bicchieri. Cinque le commissioni giudicante, ognuna composta da sei enologi e un sommelier.

LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI

La proclamazione ufficiale dei vini vincitori è fissata per venerdì 28 giugno 2013 alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Teatro Valli di Reggio Emilia. Nell’ambito della cerimonia, aperta al pubblico, saranno allestiti banchi di assaggio e sarà presentata ufficialmente la Guida “Terre di Lambrusco 2013” che conterrà, tradotta in tre lingue per ciascuno dei vini vincitori, una pagina dedicata.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here