Nuovo Franciacorta Giosep di Cantina Solive, etichetta che parla di tradizione

0
54
Featured image

Si chiama Giòsep la nuova etichetta di Cantina Solive, presentata in occasione del Vinitaly 2013 a Verona. Si amplia così il catalogo di Pellegrini Spa, azienda distributrice di vini e distillati di qualità, con un nuovo millesimato che racchiude tutta la passione e il rispetto del territorio che contraddistingue la famiglia Bariselli, agricoltori in Franciacorta dal 1898. Prodotto sulle colline moreniche della Franciacorta, da vigneti potati a Guyot, questo vino è frutto della favorevole esposizione al sole prevalentemente da est e sud-est.

Vitigno chardonnay 85% e pinot nero 15%, Giòsep è stato affinato con pazienza sui lieviti 36 mesi, fino al momento del degorgement effettuato nella primavera 2012. Colpisce il nuovo design dell’etichetta verticale che racconta una storia che parla di tradizione. Spiega Gian Mario Bariselli: “Il nostro primo millesimato non poteva che essere dedicato al nonno Giuseppe, figura importante per la nostra famiglia, che ci ha tramandato l’amore per il lavoro e per la campagna; la sua data di nascita, il 1898, è anche l’anno della fondazione della nostra attività e anno nel quale la nostra famiglia si è trasferita a Torbiato di Adro”.

Pieno, elegante e di grande personalità, il Franciacorta Giòsep si presenta alla vista di un color giallo inteso e acceso, con riflessi oro. Dal perlage fine e persistente, sprigiona un profumo intenso ed evoluto di lieviti e crosta di pane, con gradevoli sentori di miele e frutta matura, esaltati dalla morbidezza e dalla persistenza al palato. Questo millesimato accompagna egregiamente primi piatti semplici ma saporiti, secondi piatti a base di carni bianche o rosse crude e formaggi stagionati, perfetto con linguine alla bottarga, ravioli con polvere di amaretti, spaghetti alla carbonara e risotto al tartufo. Distribuiti da Pellegrini S.p.A, i vini della cantina Solive sono disponibili nelle enoteche di nicchia e nelle carte vini dei più rinomati ristoranti.

Fondata nel 1904, Pellegrini Spa è l’azienda commerciale di proprietà della famiglia Pellegrini da oltre un secolo attivanella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità. Pellegrini Spa distribuisce inesclusiva le etichette di oltre 80 aziende viti-vinicole italiane ed estere con offerte riservate al canale Ho.re.ca e superHo.re.ca che vanno dai vini rossi e bianchi, ai distillati e agli ChampagnePietro Pellegrini, presidente Pellegrini Spa, è inoltre uno dei soci fondatori del Club Excellence il primo Club deidistributori e importatori nazionali di vini e spirits di eccellenza. Per conoscere tutti i prodotti distribuiti da Pellegrini Spaè possibile consultare il sito internet www.pellegrinispa.net

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here