Allegrini Estates: San Polo è CasaClima Wine

0
40
Featured image

Sostenibile da tutti i punti di vista: ecologico, ambientale ed anche economico: queste sono le caratteristiche indispensabili per conquistare l’ambita certificazione dell’Agenzia Casaclima rilasciata ad oggi solo a due cantine di cui una è San Polo a Montalcino. Casaclima Wine è un sigillo di qualità dell’agenzia bolzanina Casaclima nato per rendere riconoscibili e comunicabili gli sforzi compiuti dalle aziende vitivinicole nei confronti di una più attenta conduzione della loro attività, che valuta la compatibilità ambientale dell’edificio e il comfort abitativo, il consumo di energia e acqua nella produzione dei vini, la scelta degli imballaggi ma anche le conseguenze del trasporto.

La cantina di San Polo è nata nel 2005 ispirata ai princìpi d’integrazione con il territorio, per accogliere le uve di vigneti coltivati nel rispetto dell’agricoltura biologica e sostenibile: una cantina dedicata “agli esteti ed agli ambientalisti”, in grado di combinare le più innovative tecnologie costruttive con lo sfruttamento intelligente delle generose risorse naturali e con una dimensione estetica di matrice contemporanea.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo riconoscimento” afferma Marilisa Allegrini. “Come produttori guardiamo sempre in primo luogo alla funzionalità di una cantina. Ma qui, a Montalcino, area ad altissima vocazione enologica, abbiamo sentito l’obbligo di rispondere non solo alle esigenze dell’azienda ma anche di difendere la dimensione paesaggistica particolare del luogo e l’integrità del suo terroir, utilizzando nuove tecniche costruttive ispirate alla bioarchitettura per restituire a questa terra una parte delle emozioni che, attraverso le sue uve e i suoi paesaggi, ci sa donare.”

Allegrini: www.allegrini.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here