Lusvardi Wine nuovo ingresso a catalogo Pellegrini S.p.a.

0
36
Featured image

Pellegrini Spa arricchisce il proprio listino di distribuzione con le etichette Lusvardi Wine, giovane realtà emiliana che nasce con l’obiettivo di enfatizzare il territorio di appartenenza dei vitigni, reinterpretandolo grazie ad ingredienti come 3,5 ha coltivati a vigneto Lambrusco (nelle varietà Salamino e Grasparossa) dell’azienda agricola di famiglia e la passione per il vino di Rita e Andrea Lusvardi.

Lusvardi Brut, spumante rosso metodo Charmat, Lusvardi Brut Rosè, spumante rosato metodo Charmat e Grato (metodo ancestrale – rifermentazione naturale in bottiglia) vino rosso frizzante Lambrusco Emilia Igt sono le tre etichette che vanno ad incrementare il catalogo di Pellegrini Spa: vini briosi, freschi, leggeri, eleganti e profumati, prodotti ideali per accompagnare momenti di vita, ancor prima che i cibi.

Il compito di tradurre in vino le aspettative di Lusvardi, oltre che alla natura, è stato affidato al giovane ed affermato enologo Federico Giotto che ha creduto fin da subito nelle potenzialità di questo progetto. Innovazione e integrità sono caratteristiche che contraddistinguono la tecnica produttiva di recente acquisizione: le uve vengono raffreddate mediante lo stazionamento in celle a 0°/1° prima della loro lavorazione per salvaguardare al massimo la componente varietale (fruttata) e territoriale del vino, nonché ridurre al minimo i fenomeni di ossidazione, permettendo una diminuzione notevole nell’uso di anidride solforosa.

Questa tecnica, unitamente alla spumantizzazione del mosto che utilizza gli zuccheri naturalmente presenti nell’uva, ha consentito di ottenere un Lambrusco Spumante, rosso o rosato, che trova la sua più alta espressione qualitativa negli aromi fruttati provenienti dalle uve di origine, sapientemente conservati sino al prodotto finito.

L’azienda produce inoltre Grato, omaggio a Flavia e Giuseppe Lusvardi -­‐ il vino frizzante col fondo -­‐ ottenuto da una rifermentazione naturale in bottiglia. Dopo un’iniziale fermentazione in rosso delle uve pigiate, segue una sosta in acciaio sulla feccia nobile per tutto l’inverno. In primavera viene imbottigliato e qui inizia la seconda fermentazione ad opera dei lieviti naturali utilizzando come liqueur de tirage il mosto delle stesse uve della base di partenza (tenuto a freddo dalla vendemmia). Al termine della fermentazione i lieviti rimangono sul fondo e partecipano attivamente alla maturazione del vino. Grato può essere servito limpido, scaraffando e facendo particolare attenzione che i lieviti rimangano sul fondo della bottiglia, oppure torbido, agitando delicatamente la bottiglia in modo da rimettere in sospensione i fermenti naturali. Distribuiti da Pellegrini S.p.A, i vini Lusvardi Wine sono disponibili nelle enoteche di nicchia e nelle carte vini dei più rinomati ristoranti.

Fondata nel 1904, Pellegrini Spa è l’azienda commerciale di proprietà della famiglia Pellegrini da oltre un secolo attiva nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità. Pellegrini Spa distribuisce in esclusiva le etichette di oltre 80 aziende viti-­‐vinicole italiane ed estere con offerte riservate al canale Ho.re.ca e super Ho.re.ca che vanno dai vini rossi e bianchi, ai distillati e agli Champagne. Per conoscere tutti i prodotti distribuiti da Pellegrini Spa è possibile consultare il sito internet www.pellegrinispa.net

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here