L’Albana di Romagna Passito Scaccomatto 2008 tra i 50 migliori vini italiani

0
5
Featured image

L’Albana di Romagna Passito Scaccomatto 2008 è uno dei 50 migliori vini d’Italia. A decretarlo è stato il prestigioso comitato esecutivo dell’evento Best Italian Wine Awards, nato da un’idea di Luca Gardini, sommelier campione del mondo nel 2010, e Andrea Grignaffini, critico enogastronomico e creative director della rivista Spirito Divino con la collaborazione di alcuni tra i più importanti opinion leader del mondo del vino. Classificatasi al quindicesimo posto, Fattoria Zerbina, che fa parte del Convito di Romagna, è l’unica azienda romagnola premiata. Il suo Albana di Romagna Passito Scaccomatto 2008 ha saputo farsi apprezzare dal panel internazionale di degustatori.

A formare il comitato esecutivo del Best Italian Wine Awards nomi di spicco del settore vinicolo ed enogastronomico, Daniele Cernilli, Enzo Vizzari, Pierluigi Gorgoni, nel gruppo anche due personalità internazionali del vino come Raoul Samana (docente presso la Facoltà di Enologia di Bordeaux e redattore capo della rivista “La Revue di Vin de France”) e Tim Atkin (Master of Wine inglese e giornalista per “The Economist”). E’ stato loro il compito di scegliere i 50 finalisti dopo aver realizzato degustazioni alla cieca di ben 160 vini selezionati, affiancati da esperti come Federico Graziani, Marco Pozzali, Alberto Cauzzi, Elio Ghisalberti, Andrea Battilani, Marco Tonelli e Antonio Paolini.

Per questi grandi nomi del panorama enologico italiano e internazionale l’Albana di Romagna Passito Scaccomatto 2008 è al quindicesimo posto nella classifica dei 50 migliori vini del nostro Paese. Un riconoscimento importante per un’azienda che punta a far conoscere e a valorizzare il vino italiano anche oltre confine.

Fattoria Zerbina: www.zerbina.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here