Il “Grifone” del Podere Riosto fra le eccellenze dell’Emilia Romagna

0
55
Featured image

Il Cabernet Sauvignon “Grifone” 2007 del Podere Riosto di Pianoro è stato inserito fra le “eccellenze” della guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, edizione 2012/2013, edita sotto l’egida dell’AIS Emilia e dell’AIS Romagna. «Questo riconoscimento non può che farci molto piacere – commenta la Famiglia Galletti, titolare dell’azienda – perché non sempre si è “profeti” in patria. I nostri vini, infatti, ricevono da anni i massimi punteggi e i più ambiti riconoscimenti nei concorsi internazionali. Una considerazione che, purtroppo, a noi come ad altre aziende locali non sempre ci viene riconosciuta anche sul nostro territorio. Questa volta, invece, a premiarci sono i nostri conterranei regionali con i quali condividiamo la passione e la voglia di far conoscere i nostri prodotti e con essi il nostro splendido patrimonio fatto di cultura, storia, natura».

“Grifone” Colli Bolognesi Doc Cabernet Sauvignon 2007

Prodotto su una superficie di vigneto di 4,5 ettari a 320 mt s.l.m., questo vino, la cui uva è raccolta a mano in cassette, si presenta di un colore rosso rubino intenso tendente al granato. Intensi e persistenti i profumi, in bocca è secco, corposo e caldo di alcool, giustamente tannico. Affinato 14 mesi in barrique. Particolarmente adatto in abbinamento con cacciagione e selvaggina (lepre, cinghiale, capriolo e cervo), carni rosse e glassate, carrè di maiale, brasati, formaggi stagionati.

www.podereriosto.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here