Mostra Vini di Bolzano & Giornate del Pinot Nero

0
23
Featured image

La grande stagione di degustazioni ed eventi in territorio per i vini dell’Alto Adige si inaugura con il tradizionale appuntamento della Mostra Vini di Bolzano (www.mostravini.it), una autentica “classica” giunta alla sua novantesima edizione che si terrà dal 18 al 20 maggio. 90 anni ma non li dimostra: sarà una città in festa ad accogliere operatori ed appassionati che potranno seguire degustazioni in anteprima, banchi di assaggio, wine party ed in chiusura della tre giorni uno spumeggiante incontro con i produttori di bollicine altoatesine, al suono di musica jazz.

Saranno due le sedi bolzanine che ospiteranno la manifestazione: al Museo Mercantile, nella centralissima via Argentieri, si terranno per due giorni consecutivi esclusive degustazioni in anteprima di vini top non ancora presenti sul mercato. Il Parkhotel Laurin poi sarà l’elegante cornice di una full immersion degustativa che vedrà sfilare circa 400 vini, provenienti da oltre 60 cantine e rappresentativi di tutte le zone viticole dell’Alto Adige. Si tratta della più ampia ed articolata degustazione di vini che questo territorio mai offra ai suoi appassionati, in una carrellata di profumi e sapori che ha in sei vitigni in particolare i suoi portabandiera: Pinot Bianco, Gewürztraminer e Sauvignon per quanto riguarda i vini bianchi, Schiava, Lagrein e Pinot Nero per quelli rossi.

E per gli amanti del Pinot Nero imperdibile è la manifestazione che dal 19 al 21 maggio si terrà ad Egna e Montagna, due centri viticoli della Bassa Atesina che di questo vitigno sono i nomi di sicuro riferimento. Alle Giornate Altoatesine del Pinot Nero, autentico omaggio al re dei vini rossi, saranno protagonisti i vini che hanno partecipato al Concorso Nazionale del Pinot Nero, i cui lavori si saranno conclusi qualche tempo prima e la cui classifica costituirà proprio il momento clou della cerimonia di inaugurazione.

Il banco di assaggio permetterà non solo di degustare una folta rappresentanza dei Pinot Nero dell’Alto Adige ma anche di testare una selezione di vini provenienti da tutto il mondo, tutti rigorosamente Pinot Nero. A completamento del programma un convegno di approfondimento e tre verticali di grandi Pinot sia italiani che francesi. Tutti i dettagli nel sito www.blauburgunder.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here