Allegrini vi aspetta a Wine Story 2012

0
35
Featured image

Allegrini, Azienda della Valpolicella Classica, una delle realtà vinicole italiane più premiate e riconosciute nel mondo, parteciperà a “Wine Story”, importante evento dedicato al vino italiano, frutto della collaborazione fra il Seminario Permanente Luigi Veronelli e l’Associazione Go Wine. Giunto alla seconda edizione, “Wine Story”rende omaggio, valorizzandone i meriti, a 100 aziende vinicole nostrane che hanno contribuito, ognuno con la propria storia, a favorire un nuovo percorso per la viticoltura italiana di qualità.

L’evento che si svolgerà il prossimo 7 maggio, presso le sale del Melià Hotel di Via Masaccio 19 a Milano, vedrà coinvolti gli addetti al settore e il pubblico appassionato con degustazioni di quattro etichette rappresentative per azienda. Gigi Brozzoni – direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli e curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli – ha provveduto a selezionare per ciascuna azienda i 2 vini più rappresentativi per interpretazione del gusto, legame al territorio e qualità. Ai due vini individuati da Brozzoni, ciascuna Azienda ha avuto la possibilità di affiancare altre 2 etichette della propria gamma, scegliendo i vini ritenuti più significativi per questioni storiche, stilistiche, tecniche, territoriali o semplicemente affettive.

La Casa veronese sarà presente con i grandi vini delle tre proprie Aziende – Allegrini in Valpolicella, Poggio al Tesoro a Bolgheri e San Polo a Montalcino – che le hanno permesso di essere riconosciuta come unico Produttore italiano a ricevere due prestigiose menzioni nella Top 100 di Wine Spectator 2011. Gli ospiti di “Wine Story” potranno dunque scegliere di degustare il Sondraia 2008 di Poggio al Tesoro, l’Azienda bolgherese che quest’anno festeggia i primi dieci anni di vita, il Brunello di Montalcino 2007 di San Polo, l’Amarone 2008 e la Grola 2009 di Allegrini, frutto della viticoltura valpolicellese.

Marilisa Allegrini dichiara: “E’ un onore prendere parte alla II edizione di un’importante manifestazione italiana dedicata al vino, che per noi non è solo passione, è vita. Partecipare significa dare visibilità al nostro impegno, oltre a confrontarci per meglio comprendere le logiche del nostro mercato”.

Allegrini

La famiglia Allegrini è protagonista della storia di Fumane e della Valpolicella fin dal XVI secolo. Con circa 100 ettari di vigneti sulle colline dell’area Classica, nei comuni di Fumane, Sant’Ambrogio e San Pietro In Cariano, tramanda la cultura della vite e del vino. Il capostipite della nuova generazione è Giovanni Allegrini che iniziò la sua attività giovanissimo. Perfezionò l’arte della vinificazione agendo con rigore nella selezione delle uve e introducendo alcune importanti innovazioni dal punto di vista viticolo, come gli impianti a guyot e l’infittimento della densità dei ceppi in vigneto. Dopo la sua scomparsa, nel 1983, l’eredità aziendale è passata nelle mani dei figli Walter (purtroppo scomparso nel 2003), Marilisa e Franco, che, in poco tempo hanno saputo portare l’azienda, che produce circa 900.000 bottiglie all’anno, ai massimi vertici internazionali. Oggi Allegrini è uno dei produttori più blasonati della Valpolicella Classica, ed è considerata una delle realtà vinicole italiane più premiate e riconosciute nel mondo.

Negli ultimi dieci anni la curiosità e lo spirito imprenditoriale hanno portato Allegrini al di fuori dei confini della Valpolicella, in Toscana. Nel 2001, a Bolgheri, è nato così Poggio al Tesoro: 50 ettari di vigneto, vicinissimi al mare, oggetto di una viticoltura curata e meticolosa. Nel 2007, Marilisa Allegrini ha, inoltre, acquisito la proprietà di San Polo, in una delle zone considerate tra le perle dell’enologia italiana: Montalcino, dove si produce il monumentale Brunello. Anche in Toscana gli Allegrini intendono coniugare tradizione ed innovazione, così da esaltare, attraverso prodotti unici, l’eccellenza del Made in Italy.

Allegrini: www.allegrini.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here