Il vino si fa con l’uva: valorizzare il viticoltore per valorizzare il vino italiano

0
37
Featured image

La produzione dell’uva è evidentemente alla base del sistema vitivinicolo, eppure negli ultimi anni il coinvolgimento dei viticoltori nelle discussioni per definire le strategie di sviluppo del vino italiano è stato marginale. Il rischio di non tenere conto delle esigenze di chi lavora in vigneto è quello di trovarsi con un settore che da una parte conquista quote crescenti nel mercato mondiale e dall’altra vede una riduzione della disponibilità di uva. L’ultima vendemmia, quantitativamente la più bassa degli ultimi 60 anni, è sicuramente un campanello d’allarme in questo senso.

Per discutere sul ruolo dei viticoltori, il contributo che devono dare e le risposte che possono ricevere dagli altri comparti del sistema vitivinicolo, Cantine Viticoltori Veneti d’Origine e Vinitaly organizzano un convegno in occasione del prossimo appuntamento veronese, dal titolo“IL VINO SI FA CON L’UVA: valorizzare il viticoltore per valorizzare il vino italiano” previsto per martedì 27 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Salieri al Palaexpo della Fiera che vedrà la partecipazione di importanti personalità, espressione dell’intero sistema vitivinicolo italiano.

Moderatore Lorenzo Biscontin, Direttore Generale della Cantina Bosco Viticultori Srl:

Maurizio Gily – Direttore Millevigne

Adriano Orsi – Presidente Comitato Vitivinicolo Fedagri

Lucio Mastroberardino – Presidente Unione Italiana Vini

Stefano Graziani – Presidente Med&A

Marco Simonit – Cofondatore della Scuola Italiana di Potatura della Vite

Cantine Viticoltori Veneti d’Origine (Vi.V.O. s.a.c.) è la nuova realtà nata dalla fusione tra la Cantina Produttori Campodipietra e le Cantine Produttori Riunite del Veneto Orientale. Con ben otto stabilimenti produttivi e un fatturato aggregato superiore a 30 mln di Euro, ha una base sociale di 2.120 soci attivi su oltre 3.200 ettari di vigneto, per un totale di oltre mezzo milione di quintali di uve prodotte annualmente. Rappresenta quindi una delle principali cooperative vitivinicole italiane e punta a rafforzare la sua posizione nel panorama enologico nazionale ed europeo.

Cantine Viticoltori Veneti d’Origine controlla anche Gruvit Srl e Bosco Viticultori Srl, presente in Italia e in oltre 20 mercati esteri con le etichette Vini dei Cardinali, Bosco dei Cirmioli e Villa Chiara. Il fatturato complessivo del gruppo che fa capo a Vi.V.O. ha superato nel 2011 i 50 milioni di Euro, con una crescita di oltre il 10% rispetto all’anno precedente. www.boscoviticultori.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here